HomeiOSil mio iPhoneNegli iPhone per il Giappone chip per pagamenti elettronici

Negli iPhone per il Giappone chip per pagamenti elettronici

Apple starebbe sviluppando un iPhone per il Giappone con integrato un chip FeliCa di Sony per i pagamenti da dispositivi mobili. FeliCa è l’adattamento di una tecnologia contactless smartcard adottata dalla Sony, diffusa in numerosi sistemi di bigliettazione elettronica basati su tecnologia Radio Frequency Identification (RFID) e utilizzabile già da altri dispositivi in vendita sul mercato del Sol Levante.

Le tecnologie Near Field Communication alla base dei sistemi di pagamento come Apple Pay – spiega Bloomberg – sono prevalenti in Nord America, Europa e Austraia ma lo standard FeliCa domina il Giappone dove sono presenti 1.9 milioni di terminali. Nel 2015 i terminali in questione hanno gestito 4.6 trilioni di yen (46 miliardi di dollari) in transazione. Secondo una ricerca di Let’s Talk Payments e della U.K: Cards Association, lo scorso anno negli USA erano presenti 1.3 milioni di terminali NFC e 320.000 nel Regno Unito.

Apple intende lavorare con vari enti erogatori per creare una versione virtuale della contactless smartcard FeliCa, consentendo di conservarle nell’app Wallet sull’iPhone usando quest’ultimo al momento della carta fisica.

Il supporto alle funzionalità di pagamento Mobile FeliCa potrebbero tecnicamente essere già integrate negli iPhone 7 e 7 Plus che arriveranno a settembre. Secondo Bloomberg Apple potrebbe ritardare la presentazione della funzionalità in attesa di completare gli accordi con i network di pagamento giapponesi.

FeliCa2

Offerte Speciali

iPhone 14 Plus, cinque cose da sapere

Minimo storico, iPhone 14 Plus 256 GB con risparmio di 182€

Tornano gli sconti su iPhone 14 Plus. Ribasso di 182 euro per la vera novità nel campo degli iPhone 2022. Minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial