Home Macity Curiosità Google Maps vuole aiutarvi a navigare dopo la pandemia

Google Maps vuole aiutarvi a navigare dopo la pandemia

La pandemia e i blocchi hanno stravolto la vita dei più. Per questo Google ha introdotto alcune funzionalità nelle sue mappe, che potrebbero aiutare a tornare alla normalità, adesso che grazie ai vaccini il rischio di contagi diminuisce. Una delle modifiche più utili a Google Maps riguarda l’espansione delle previsioni sull’affollamento dei trasporti pubblici, che arriva in oltre 10.000 città e in 100 paesi.

Le aziende si aspettano che il personale torni in ufficio nel prossimo futuro (anche Apple ha richiamato i lavoratori) e la previsione dell’affollamento sui mezzi pubblici aiuterà nel sapere se la linea del treno o dell’autobus che si sta prendendo ha posti liberi o se è già pieno. In questo modo, l’utente potrà decidere se salire, o aspettare il prossimo, nella speranza che non sia pieno zeppo. Maps, ricordiamo, può fare previsioni combinando la tecnologia AI con i contributi delle persone che utilizzano l’app di navigazione, insieme alle tendenze storiche basate sulla posizione.

Se ci si trova a New York e Sydney, l’utente potrà perfino vedere il livello di affollamento di una carrozza, e non soltanto quello generale dell’intero treno. Le mappe segneranno le carrozze meno affollate, così da poter entrare in quella meno occupata. Al momento si tratta ancora un progetto pilota, ma Google afferma che la funzione sarà presto disponibile in più città.

Google Maps vuole aiutarvi a navigare dopo la pandemia

Inoltre, il gigante della tecnologia ha lanciato una nuova scheda Timeline Insights per l’app Maps. Su Android, finché si tiene attiva la Cronologia delle posizioni, l’utente sarà in grado di visualizzare “tendenze mensili su come naviga nel mondo”. Ad esempio, è qui che si può vedere quanto tempo si trascorre in luoghi diversi, come negozi o aeroporti, e la distanza e il tempo per ogni mezzo di trasporto preso. Big G afferma di aver sviluppato la funzione dopo che gli utenti hanno espresso alla società il desiderio di “essere più informati su come trascorrono il loro tempo” dopo aver vissuto la pandemia.

Infine, ricorda engadget, la scheda Viaggi nella cronologia è ora disponibile per tutti su Android, così da rivivere le vacanze fatte in passato. Nel caso in cui la tua destinazione di viaggio non accolga ancora i turisti, è possibile andare alla sezione apposita e visitare virtualmente hotel, ristoranti e altri luoghi apprezzati in precedenza.

Per tutti gli articoli che parlano della pandemia di coronavirus e degli impatti sul mondo della tecnologia, del lavoro e della scuola a distanza, oltre che sulle soluzioni per comunicare da remoto si parte da questa pagina.

Offerte Speciali

Apple Watch 6 Cellular 44mm al minimo storico: solo 449 euro

Apple Watch 6 al prezzo del Prime Day: risparmiate fino al 16%

Apple Apple Watch 6 Cellular scende al prezzo più basso, pari a quello del Prime Day. Ribasso fino al 16%
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,959FollowerSegui