fbpx
Home Hi-Tech Android World Google minaccia Acer, che annulla il lancio di un smartphone non-Android

Google minaccia Acer, che annulla il lancio di un smartphone non-Android

I rapporti fra Google e Acer, quarto produttore di PC mondiale e partner di Mountain View per la produzione di tablet e smartphone, potrebbe essere sul punto di precipitare, almeno sul mercato cinese. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal oggi Acer avrebbe dovuto presentare sul mercato cinese il nuovo smartphone CloudMobile A800, questa volta non Android ma supportato dal sistema operativo di Alibaba, Alyiun.

La presentazione però è stata rimandata improvvisamente e Acer ha dovuto congedare i giornalisti: Google avrebbe fatto pressioni su Acer allo scopo di non permettere il lancio del dispositivo. Un portavoce dell’azienda di Taiwan ha riferito che Google avrebbe minacciato Acer di ritirare le sue licenze Android nel caso in cui il nuovo smartphone con Aliyun fosse stato presentato.

Android infatti è come noto open source e quindi disponibile a tutti; la possibilità però di integrare i servizi di Google come Google Maps, Gmail, e il Google Play Store richiede la concessione delle licenze da parte di Google. Al momento Google non ha rilasciato alcune dichiarazione ufficiale sull’accaduto che, se confermato, metterebbe in cattiva luce l’attitudine dell’azienda del robottino verde.

Fonte: Wall Street Journal

Offerte Speciali