Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Google I/O: tutte le novità su Chromecast, anche per iOS

Google I/O: tutte le novità su Chromecast, anche per iOS

Nel lunghissimo Keynote di Google, ieri dalle 18:00 in poi, è stato dato ampio spazio anche a Chromecast, dongle HDMI della casa di Mountain View grazie al quale è possibile inviare determinate schermate dal proprio smartphone alla TV del salotto. Se già con queste caratteristiche Chromecast ha militato, e milita tuttora, ai primi posti nelle classifiche di vendita Amazon, ben presto la periferica potrebbe compiere un ulteriore passo in avanti, grazie alle novità presentate nella giornata di ieri. Tra tutte, Chromecast si prepara ad accogliere il mirroring integrale tra il dispositivo e il televisore. In altri termini, a breve sarà possibile inviare al grande schermo tutto ciò che appare sul display del proprio dispositivo mobile.

Il mirroring completo dello schermo tra dispositivo mobile e tv è certamente la caratteristica più importante annunciata ieri, funzione che però sarà inizialmente supportata soltanto da determinati smartphone Android: Nexus 4 e 5, LG G2, HTC One M7, Samsung Galaxy S4, S5 e Note 3. Altra novità di Chromecast, a breve disponibile per tutti i possessori della chiavetta HDMI riguarda il metodo di collegamento con lo smartphone. Al momento è necessaria una preliminare configurazione tra cellulare e chiavetta HDMI; in un prossimo futuro, invece, chiunque è collegato alla medesima rete Wi-Fi di Chromecast potrà iniziare a trasmettere sul TV di casa, senza necessità di lunghe e complesse operazioni preliminari.

Altri cambiamenti riguardano la schermata principale di Chromecast, attualmente limitata a una serie di immagini preimpostate in rotazione continua. A breve Chromecast trasformerà la TV nella più grande cornice digitale presente in casa, permettendo di connettere il proprio account Google+ e mostrare tutte le foto ivi caricate. Per mostrare questa caratteristica Google ha scelto di operare, durante il keynote, con un iPhone 5. Sarà inoltre possibile utilizzare, anche su iOS, Google Voice per chiedere all’assistente vocale di mostrare le foto in rotazione sulla TV direttamente sul display del cellulare attraverso Google Chrome. Attraverso questo sistema, quando Chromecast mostrerà in automatico foto di opere d’arte riprese dal web, sarà possibile ammirare in tempo reale le immagini sul proprio smartphone, corredate da schede informative su un determinato quadro.

Google, infine, cerca di dare ancora più risalto all’ SDK Chromecast rilasciato per Android, iOS e Chrome, consentendo a ciascun sviluppatore di trasportare qualsiasi applicazione da mobile al televisore. Per promuovere ancor di più questa possibilità, Google ha lanciato una nuova interfaccia raggiungibile su chromecast.com/apps, come una sorta di elenco di tutte le app compatibili con la periferica, suddivise per app In primo piano, Novità e Altro.

L’aggiornamento a Chromecast, 34.65 euro su Amazon, dovrebbe essere rilasciato entro l’estate.

Schermata 2014-06-26 alle 09.49.58

Chromecast

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità