fbpx
Home Macity Apple History & Lifestyle GSMA: iPhone e iPod touch diventano un sistema di identificazione mobile

GSMA: iPhone e iPod touch diventano un sistema di identificazione mobile

Un documento personale di identificazione che può servire come una carta di credito per micropagamenti, per accedere a servizi particolari, come biglietto di accesso a spettacoli od eventi sportivi oppure per iniziative promozionali come raccolte punti o sconti. Ecco alcuni degli esempi tra i tanti che si possono fare tra quelli possibili quando su iPhone o iPod touch viene installato un nuovo software prodotto dalla francese MTag.

Il programma, compatibile oltre che con il sistema operativo di Apple anche con i principali Os, si chiama Meepass e opera generando codici a barre che identificano in maniera univoca un cliente. Questa sorta di carta d’identitià  digitale viene generata scrivendo il proprio identificativo (una serie di numeri o una password) a sua volta connesso al servizio. Il codice a barre può essere letto mediante un normale scanner che verifica a sua volta i crediti connessi a quel particolare codice a barre. Il tutto senza alcuna necessità  di connessione di rete per il cliente.

I dati di un qualsiasi database aziendale, dice Meetags, possono essere trasmessi al server Meepass per convalida (es. Pagamenti, programmi fedeltà , servizi di ticketing o couponing. Gli account degli utenti possono essere aperti nei punti vendita o online, secondo le modalità  scelte dalla società  per gestire il Meepass dei propri clienti.

La società  francese mette in evidenza i vantaggi della sua soluzione rispetto ad altre concorrenti. Ad esempio rispetto ai chip Rfid o NFC non è necessario avere cellulari predisposti (oggi virtualmente impossibili da reperire sul mercato); rispetto alle soluzioni che prevedono l’invio mediante SMS c’è il vantaggio della non trasferibilità  del documento. Il documento è unico e connesso all’account e al telefono, è utilizzata una chiave RSA criptata pubblica o privata di 1.024 bit. Si può anche determinare la durata della validità  di Meepass.

Offerte Speciali

Su Amazon tornano gli Airpods e sono ancora apprezzo minimo: 138,99€

Airpods 2 ad un prezzo “cinese”: 110,69 euro. È il più basso di sempre!

Su Amazon gli AirPods 2 scendono al minimo storico: solo 110,69 euro, il prezzo di discrete cuffiette cinesi
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,704FansMi piace
93,887FollowerSegui