fbpx
Home Hi-Tech Android World Guardian: «iPad mini solo Wi-Fi; nuovo iPad 3 con LTE per l'Europa»

Guardian: «iPad mini solo Wi-Fi; nuovo iPad 3 con LTE per l’Europa»

L’atteso iPad mini sarà solo Wi-Fi inoltre Apple presenterà anche un iPad 3 Retina aggiornato compatibile con le reti 4G LTE disponibili in Regno Unito. Sono queste le nuove rivelazioni del Guardian che cita costruttori e fonti tra gli addetti ai lavori per alcune indicazioni che si discostano da quanto finora anticipato sulle novità tablet in arrivo da Apple.

Negli scorsi mesi erano già emerse voci sulle intenzioni di Apple di presentare un iPad 3 Retina aggiornato, ma è la prima volta che si sente parlare di connettività 4G LTE compatibile con quelle del Regno Unito e per estensione, anche se la testata UK non lo riporta, con le reti di ultima generazione europee e quindi anche italiane. In precedenza le anticipazioni hanno riportato di un nuovo iPad 3 più sottile, con miglioramenti dal punto di vista dell’autonomia, dei consumi, dell’emissione di calore, infine dotato del nuovo connettore Lightning.

Dopo il lancio di iPhone 5 compatibile con le reti 4G LTE europee, per Apple ha ora molto più senso lanciare un iPad 3 aggiornato dotato della stessa compatibilità. Ricordiamo che fino a oggi iPad 3 Retina è in grado di connettersi praticamente solo sulle reti 4G LTE statunitensi. Se Cupertino implementerà in iPad 3 la tecnologia LTE sui 1.800 MHz, la revisione del tablet potrà finalmente funzionare con collegamenti più veloci non solo in Europa e in Italia ma anche in diversi altri paesi del mondo.

Risulta invece meno in linea con le anticipazioni delle ultime settimane la previsione di un iPad mini dotato di connettività solo Wi-Fi. Dal punto di vista dei costi di costruzione e del prezzo di mercato un iPad mini solo Wi-Fi sarebbe giustificato da un prezzo più contenuto e aggressivo, utile per meglio competere con i tablet da 7 pollici super economici del mondo Android. A questo punto è impossibile prevedere i piani della Mela, ma occorre anche tenere presente che negli scorsi giorni sono circolate diverse foto di chassis attribuiti all’atteso iPad mini che mostrano sia la versione solo Wi-Fi, sia una versione con alloggiamento per schedina nano SIM per la connettività cellulare. Per la verifica definitiva occorre comunque attendere la presentazione ufficiale di Apple di cui sono attesi gli inviti proprio in queste ore.

Secondo alcuni blogger USA Apple diramerà oggi gli inviti per la presentazione di iPad mini, mentre la presentazione dovrebbe avvenire martedì o mercoledì prossimo, cioè il 16 o 17 ottobre: l’arrivo sul mercato è atteso entro la fine del mese. Notiamo invece che secondo la testata UK il lancio del nuovo iPad mini potrebbe invece avvenire qualche giorno dopo, cioè venerdì 2 novembre. Anche se le date sono leggermente discordanti, sembra che non occorrerà attendere molto per conoscere e poi anche per toccare con mano le novità iPad della Mela.
ipad mini rendering

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,964FansMi piace
93,794FollowerSegui