L’Haptic Touch di iPhone XR funziona con le notifiche in iOS 12.1.1 beta

Apple rilascia un nuovo iOS 12.1 per iPhone XR

L’Haptic Touch di iPhone XR è meno potente ed efficiente del 3D Touch, ma con iOS 12.1.1 beta guadagna il supporto con le notifiche

L’Haptic Touch di iPhone XR, come notato in molte recensioni, qui quella di Macitynet, è meno potente ed efficiente del 3D Touch, ma Apple ha promesso nelle scorse settimane un maggiore supporto per tale funzionalità. La prima espansione sembra arriverà con iOS 12.1.1 ora in beta: l’Haptic Touch di iPhone XR funzionerà con le notifiche.

Grazie al motore aptico di iPhone XR sarà possibile espandere le notifiche. Per utilizzare questa nuova funzione è sufficiente toccare e tenere premuta una notifica sulla schermata di blocco o nel Centro di notifiche, giusto per una frazione di secondo. Una volta sentito il feedback dal motore Taptic, si potrà lasciare la pressione. In questo istante si vedrà espandersi la notifica.

L’Haptic Touch di iPhone XR funziona ora con le notifiche

Attraverso questa funzione si potranno ottenere maggiori informazioni sulla notifica, oltre a poter rispondere rapidamente ai messaggi. Ricordiamo che Haptic Touch è semplicemente il nome di marketing dato alla funzione di pressione prolungata sul display, che si serve del feedback tattile dal motore Taptic. La caratteristica dovrebbe sostituire, almeno per alcune funzionalità base, il 3D Touch, che Apple non non ha incluso su iPhone XR per ottenere un display LCD quasi edge to edge e per ridurre i costi di produzione.

L’Haptic Touch, inoltre, ha ancora un numero di funzioni limitato: permette ad esempio di  funzionare sui collegamenti torcia e fotocamera nella schermata di blocco, oltre che nel Control Center, anche se Apple ha iniziato ad espanderne l’utilizzo. Il supporto touch per le notifiche su iPhone XR arriva nella seconda beta di iOS 12.1.1, mentre a breve sarà disponibile per tutti nella versione finale.

Vi ricordiamo che macitynet ha pubblicato una guida completa alle novità di iOS 12, ha una pagina dedicata alle notizie relative a iOS 12 e tanti tutorial per iPhone e iPad a partire da questa pagina.