HooToo iPlugmate HT-IM003, la chiavetta USB-Lightning tutta in metallo

Macitynet mette alla prova HooToo iPlugmate HT-IM003, una chiavetta USB-Lightning da 64-128 GB sorprendentemente migliorata - rispetto alla precedente generazione - nei materiali, nella portabilità, nello spazio offerto e nell'applicazione

HooToo iPlugmate HT-IM003

Con iPhone 7 e iPhone 7 Plus, i 32 GB di spazio su disco per il modello più economico – nonostante l’aumento di peso di video (4K) e foto (Photo Live), oltre che delle applicazioni, in special modo per i videogame – possono essere già abbastanza per molti, ma chi vuole andare sul sicuro soprattutto in previsione di viaggi e vacanze, oppure chi ha un vecchio iPhone con soltanto 16 GB di spazio, può affidarsi ad una soluzione pratica e tascabile come sono, per l’appunto, le chiavette Lightning.

Di recente abbiamo avuto modo di provare per qualche giorno la HooToo iPlugMate HT-IM003, versione che potremmo definire 2.0 rispetto alla iPlugmate avuta in redazione qualche mese fa in quanto è stata migliorata in diversi punti negativi che avevamo messo in evidenza nel corso dei nostri test offrendo al contempo molto più spazio su disco.

HooToo iPlugmate HT-IM003

Com’è fatta

Una delle migliorie è proprio nella qualità dei materiali. La chiavetta è tutta in alluminio, quindi molto più robusta nonostante pesi appena 11 grammi. E’ anche più piccola, nello specifico è lunga 5 centimetri tappo compreso ed è larga 1,8 centimetri sul lato del connettore Lightning mentre appena 1,2 centimetri per la spina USB. Anche lo spessore è leggermente diverso tra una parte e l’altra, nello specifico la parte più spessa misura 7 millimetri mentre dove è più sottile sfiora i 4 millimetri. Praticamente sparisce in un pugno chiuso.

HooToo iPlugmate HT-IM003

Ci è sembrata davvero molto resistente: anche la spina USB, nel punto più sottile, resiste alla pressione quando si tenta di schiacciarla tra due dita, flettendosi solo in minima parte. L’USB è la parte maggiormente soggetta ad usura: è bastata infilarla e sfilarla due volte nella presa del MacBook per rigarla leggermente in entrambi i lati. Nel tempo, specialmente se la si aggancia ad un mazzo di chiavi, la chiavetta potrebbe perdere parte della spazzolatura dell’alluminio strofinandosi con altri oggetti metallici.

HooToo iPlugmate HT-IM003

A proposito di chiavi, c’è finalmente un piccolo anello per agganciarla lì o alla zip di uno zaino, un laccio, un moschettone o dove più si preferisce. Questo anello in realtà ha il duplice scopo di non far perdere il tappo che protegge il connettore Lightning, lasciandolo penzolante quando usiamo la chiavetta con iPhone e iPad. Terzo punto a favore è proprio qui: la società ha migliorato la spina aggiungendo una leggera sporgenza che permette di collegare la chiavetta con facilità anche quando ci sono custodie ingombranti, come quella che spesso utilizziamo proprio per mettere alla prova la compatibilità di cavetti ed accessori.

HooToo iPlugmate HT-IM003

Come va

HooToo iPlugmate HT-IM003 migliora anche nelle prestazioni. Il modello che abbiamo avuto in prova è quello da 64 GB ma c’è anche una versione più capiente da 128 GB. Rispetto alla versione da 32 GB di cui sopra, come accennato, offre velocità migliori sia in lettura che in scrittura, nello specifico rispettivamente circa 85 MB/s e 27 MB/s (test eseguito collegandola ad un MacBook Pro retina 15’’ metà 2014 con OS X El Capitan 10.11.6).

HooToo iPlugmate HT-IM003

Come di consueto non ci siamo limitati alle verifiche con lo Speed Test ma abbiamo fatto una prova con la copia dei file. La solita cartella da 138 elementi per circa 928 MB è stata copiata dal Mac alla chiavetta in 45 secondi, mentre copiandola nuovamente dalla chiavetta sul desktop (quindi in lettura) abbiamo impiegato 11 secondi. Negli stessi passaggi, un file da 280 MB è stato copiato da Mac a chiavetta in 16,5 secondi, mentre la copia dello stesso da chiavetta a Scrivania ha impiegato appena 3 secondi.

Durante i test la chiavetta è rimasta collegata al Mac per circa 10 minuti. Nel momento in cui l’abbiamo scollegata ci siamo accorti che era piuttosto calda: il calore, con questa versione, per via del corpo in metallo si percepisce forse di più, nonostante al tatto dovrebbe aggirarsi intorno alle temperature dell’altra.

L’applicazione ufficiale

Nei mesi intercorsi tra la prova dei due modelli l’applicazione è leggermente cambiata (siamo passati dalla versione 1.0.12 alla 1.0.40). Confermiamo innanzitutto quanto notato in precedenza, a partire dall’interfaccia grafica pulita e minimale. Il funzionamento rimane piuttosto semplice ed intuitivo, nello specifico abbiamo le sezioni specifiche per la gestione separata di foto, video e musica, nonché le aree per il backup dei contatti e dei file (foto e video) presenti sul telefono e la gestione manuale delle cartelle.

E’ stato riposizionato il pulsante per le Impostazioni, ora visibile in alto a destra nella barra superiore, mentre al suo posto, come sesta icona in griglia, compare l’app fotocamera. In pratica è possibile sfruttare il sistema per scattare foto e registrare video acquisendoli direttamente all’interno della chiavetta, senza occupare spazio sul telefono. Si tratta di una funzione molto utile specialmente quando la memoria del telefono è completamente piena: in questo modo si potranno acquisire foto e video in vacanza senza dover svuotare prima la memoria del telefono, o senza ritrovarsi improvvisamente impossibilitati per aver ultimato i GB a disposizione. In più non si dovrà perdere tempo con il backup e la copia dei file sul computer sarà anche immediata visto che di chiavetta USB pur sempre si tratta.

HooToo iPlugmate HT-IM003

Per finire, l’app permette di trasferire file anche singolarmente da chiavetta a iOS e viceversa e c’è un player integrato per leggere documenti e file. Abbiamo provato con successo a visualizzare PDF ma anche documenti sia in formato Pages, Numbers e Keynote, sia nei più comuni docx, pptx e xlsx.

Altre applicazioni

Oltre che con l’app ufficiale, segnaliamo inoltre la compatibilità con altre due applicazioni che vengono segnalate da App Store nel momento in cui la colleghiamo ad iPhone e iPad: EAGETStorage e iMobile Line. La prima è molto simile, ma aggiunge due ulteriori funzioni, la registrazione audio e il download dei video online. In pratica potremo usare iPhone come un microfono e registrare note vocali, ad esempio in lezione all’università o durante una conferenza di lavoro, oppure potremo sfruttare il sistema, e la chiavetta, per scaricare alcuni video da YouTube, per esempio da casa, sfruttando la WiFi, per rivederli poi con più calma in treno senza connessione ad Internet.

Con iMobileLine invece cambia semplicemente l’interfaccia grafica mentre le funzioni sono quelle della vecchia versione dell’app ufficiale, quindi tutte ad esclusione della nuova modalità Fotocamera.

HooToo iPlugmate HT-IM003

Conclusioni

Con iPlugmate HT-IM003, HooToo ha migliorato un prodotto già valido per chi vuole estendere momentaneamente lo spazio di archiviazione su iPhone e iPad. La funzione di fotocamera ora integrata facilita foto e video in vacanza o quando c’è poco spazio sui dispositivi, ed i nuovi materiali la rendono più durevole nel tempo. Si può agganciare facilmente al mazzo di chiavi ed è anche più piccola e tascabile. L’applicazione adesso è anche migliore.

HooToo iPlugmate HT-IM003

Pro

– Leggera e tascabile
– Molto robusta
– Connettore Lightning protetto con un tappo
– Connettore Lightning sporgente per funzionare con tutte le cover
– Buon rapporto qualità/prezzo
– Anello per portachiavi
– Pratica applicazione

Contro

– Si scalda durante l’uso intenso
– Il metallo si graffia facilmente, in special modo la spina USB
– Manca una protezione per la spina USB

Design:
5 out of 5 stars (5,0 / 5)
Facilità-d'uso:
4.8 out of 5 stars (4,8 / 5)
Prestazioni:
4.7 out of 5 stars (4,7 / 5)
Qualità/Prezzo:
4.5 out of 5 stars (4,5 / 5)
Average:
4.8 out of 5 stars (4,8 / 5)

Prezzo al pubblico

HooToo iPlugmate HT-IM003 è in vendita su Amazon in due versioni, da 64 GB a 59,99 euro e da 128 GB a 99,99 euro.

HooToo iPlugmate HT-IM003