Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Smart Watch » I bracciali che monitorano il sonno potrebbero essere causa di… insonnia

I bracciali che monitorano il sonno potrebbero essere causa di… insonnia

Nascono per monitorare la qualità del sonno eppure potrebbero influirne negativamente. I bracciali Smart, secondo alcuni scienziati intervistati dal New York Times, hanno tra gli effetti indesiderati quello di esacerbare i problemi degli utenti. La causa andrebbe ricondotta all’ossessione talvolta generata dall’analisi dei dati raccolti, dati che tra l’altro – secondo le statistiche – risulterebbero molto spesso imprecisi.

Insomma l’utente che utilizza questi bracciali potrebbe credere di non aver riposato bene nonostante le cose non stiano affatto così: ciò lo farebbe perciò agitare portandolo a dover affrontare – per altro in maniera sbagliata, visto che secondo lo studio molte di queste persone passerebbero volontariamente a letto molte più ore del necessario – una reale insonnia nei giorni successivi.

I bracciali che monitorano il sonno potrebbero essere causa di insonnia

Chiaramente questo non significa che tutti i dispositivi di questo tipo sono inaffidabili, come confermano alcuni produttori che si sono sentiti chiamati in causa per difendere i propri. Ad esempio il Dr. Conor Heneghan di Fitbit ha dichiarato che sono pochi gli utenti che combattono con l’ansia-da-sonno generata da un’effettiva mancanza di un riposo adeguato (riconoscibile anche dai dati di frequenza cardiaca e di movimento registrati durante la notte).

Eppure anche i dati rilevati dai dispositivi di Fitbit – come emerge da uno studio pubblicato dalla società – nella diagnosi non raggiungono il livello di precisione (70%) che si ottiene con l’auto-analisi dell’utente (90%). Perciò almeno in questo campo forse è il caso di mettere da parte la tecnologia per affidarci alle nostre sensazioni, ad oggi la migliore cartina al tornasole per comprendere se abbiamo realmente riposato bene oppure no.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

Pubblicità