Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » I font Adobe ora utilizzabili su iPhone e iPad con Creative Cloud e altre App

I font Adobe ora utilizzabili su iPhone e iPad con Creative Cloud e altre App

Una delle novità di iOS 13 è la possibilità di installare font personalizzati da usare nelle proprie app preferite, gestire font (visualizzando e gestendo facilmente i font installati) e anche trovare e installare nuovi font nell’App Store.

Tra le peculiarità della Creative Cloud di Adobe, alcuni servizi inclusi nell’abbonamento come ad esempio Adobe Fonts che permette di avere circa 17.000 font a portata di mano. I font in questione sono ora utilizzabili anche dalle app iPad e iPhone con iOS 13.1 o seguenti. Qualsiasi font installato nelle app mobile della Creative Cloud, verrà automaticamente attivato tra i vari dispositivi.

Gli sviluppatori possono attivare i caratteri in app di terze parti usando una API personalizzata di Adobe denominata “Fonts”. In altre parole, non tutte le app sul proprio dispositivo saranno in grado di sfruttare i caratteri Adobe ma varie app saranno in grado di farlo, incluse – ovviamente – quelle Adobe. Gli utenti potranno aprire app della Creative Cloud, navigare nella scheda Font e scegliere il carattere desiderato, sincronizzando il tutto tra più dispositivi.

I font in questione sono autorizzati per l’uso in ambito personale e commerciale, non esistono limiti nel numero di caratteri utilizzabili e in pratica i professionisti non dovranno occuparsi di perdere tempo con le procedure di rilascio delle licenze di ogni file. Anche chi non è abbonato alla Creative Cloud può avere accesso a migliaia di font, creando gratuitamente un Adobe ID.

I font Adobe ora utilizzabili da iOS 13 con le app della Creative Cloud e non solo

Adobe è al lavoro sulla versione di Photoshop per iPad e si vocifera che sul tablet di Apple arriverà anche Illustrator. Photoshop per iPad è stato annunciato un anno fa in occasione di Adobe Max 2018: per l’occasione sul palco dell’evento Adobe più importante dell’anno era stato invitato anche Phil Schiller di Appleper preannunciare prestazioni e produttività top con gli iPad Pro 2018 introdotti pochi giorni dopo.

L’assenza su iPad di prodotti come Photoshop e illustrator ha permesso a competitor come Serif, di imbarcarsi in una redditizia nicchia di mercato con lodate e apprezzate app quali Affinity Photo e Affinity Designer.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità