fbpx
Home Hi-Tech Android World I giocatori su iOS spendono 5 volte di più di quelli Android

I giocatori su iOS spendono 5 volte di più di quelli Android

Chi gioca su iPhone, iPod touch e iPad spende in media cinque volte di più rispetto agli utenti che giocano su un dispositivo Android. E’ uno dei dati più interessanti che emerge dalla nuova ricerca sui videogiochi mobile realizzata da Newzoo in collaborazione con Distimo, riportata da Forbes. Lo studio prende in esame il mondo del gaming mobile in Europa e in USA dove nell’ultimo anno il numero dei giocatori è cresciuto fino a 101 milioni di utenti. Di questi il 69% gioca su smartphone mentre il 21% su tablet.

Nei dispositivi tascabili iPhone e iPod touch giocano un ruolo importante: sempre in USA 19milioni usano lo smartphone della Mela, vale a dire il 28% di tutti i giocatori su smarpthone, mentre ben 18 milioni usano iPod touch. Nel mondo dei tablet il dominio di Apple è ancora più forte con il 60% dei giocatori pari a 12,7 milioni di utenti. Tra i dati più interessanti che emergono dalla ricerca ricordiamo l’elevatissima percentuale di ricavi generata tramite gli acquisti in-app-purchase pari al 91% in USA, sia per iOS che per Android. La percentuale risulta più bassa per i ricavi generati in-app-purchase in Germania con il 73% e in Francia con l’87%. Questi valori non prendono in esame i ricavi generati dalla pubblicità. La posizione di leader assoluto di Apple emerge da una altro dato interessante: nel mese di marzo 2012 i dispositivi iOS hanno generato l’84% di tutti i ricavi dei 200 giochi più gettonati sia su App Store che PlayStore di Google.

Secondo Peter Warman Ceo di Newzoo il vantaggio di Apple non risiede tanto nella demografica degli utenti e nelle loro preferenze: “Apple richiede agli utenti di collegare i dati della carta di credito direttamente sul proprio conto, creando così una esperienza di acquisto perfetta”. Secondo Warman risulta difficile per altre società anche affermate ripetere questa scelta, inclusi Google e Microsoft. Secondo il ricercatore potrebbe arrivare in questa direzione Facebook ma solo tra diverso tempo, mentre l’unica società che sembra avere le migliori possibilità è Amazon. Il riferimento è al successo del Findle Fire in USA: il tablet multi-touch a colori di Amazon proposto a 199 dollari da solo è considerato l’artefice del raddoppio delle quote dei ricavi di Android in USA rispetto all’Europa. In USA i ricavi generati dai giochi su Android sono al 16% mentre in Regno Unito solo al 6%, una differenza attribuita tutta al successo di Kindle Fire in USA ma ancora assente in UK e EU. Al momento sono stimati 17,4 milioni di utenti di Findle Fire negli Stati Uniti.
App Store sezione giochi

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,968FansMi piace
93,793FollowerSegui