I tablet calano ma iPad cresce, ad Apple la quota più alta dal 2014

Apple segue una traiettoria tutta sua diversa dal mercato: le spedizioni di tablet nel primo trimestre diminuiscono dell’11,7% ma iPad cresce del 2,8%. Apple è prima con la quota di mercato tablet più alta registrata negli ultimi 4 anni

Mentre le spedizioni globali di tablet calano dell’11,7% iPad continua a crescere e segna +2,1%: la quota di mercato iPad registrata da Apple nel primo trimestre di quest’anno è la più elevata raggiunta dal 2014 a oggi.

Succede nei Mac, per iPhone e ora anche per iPad: mentre i rispettivi mercati segnano rallentamenti più o meno consistenti, i dispositivi di Cupertino continuano a mietere successi e vendite. Mentre nello stesso periodo del 2017 la quota di mercato iPad era del 24,9%, grazie ai 9,1 milioni di iPad venduti nel primo trimestre 2018 ora la quota è del 28,8%.
quota di mercato ipad, foto tabella IDC primo trimestre 2018Secondo IDC a trainare il mercato sono stati soprattutto i tablet più evoluti proposti anche con tastiera abbinata staccabile, tra cui iPad Pro e Microsoft Surface, in crescita del 2,9%, in calo invece i tablet tradizionali. Del totale di 9,1 milioni di iPad venduti nei primi tre mesi del 2018, 1,8 milioni sono iPad Pro, risultato che per IDC rende Apple leader anche in questo segmento. Solo piccolo il contributo del nuovo iPad 208 economico con supporto per Apple Pencil, infatti è risultato disponibile solamente negli ultimi giorni del trimestre preso in esame: il suo effetto su numeri e percentuali sarà così più visibile nei dati del secondo trimestre 2018.
quota di mercato ipad, foto tabella IDC primo trimestre 2018La classifica dei principali costruttori mondiali di tablet vede Apple al primo posto, seguita a distanza da Samsung, seconda con il 16,7% di mercato, percentuale identica al primo trimestre 2017 nonostante il calo di spedizioni dell’11,4%. Migliorano spedizioni e quota di mercato sia Huawei che Lenovo, rispettivamente terza e quarta, mentre Amazon è quinta ma secondo IDC con un impressionante calo del 49,5% di spedizioni attribuito all’elevata stagionalità tradizionalmente associata ai tablet economici del rivenditore online.

Le spedizioni totali di tablet nel mondo nel primo trimestre sono state di 31,7 milioni di unità, in calo dell’11,7%. Per i prossimi mesi gli analisti prevedono un successo crescente dei tablet con Chrome OS, piattaforma che potrebbe dare filo da torcere ad Android e iOS soprattutto nel mondo education e delle scuole.

Su questa pagina di Macitynet trovare la recensione dell’ultimo modello di iPad sul mercato: iPad 2018 con il supporto ad Apple Pencil.