fbpx
Home News iPhone diventa un audiometro da tasca con Pocket-Audiometer

iPhone diventa un audiometro da tasca con Pocket-Audiometer

Nasce dalla collaborazione attiva di due ingegneri biomedici e un medico chirurgo otorinolaringoiatra dell’Ospedale Cardarelli di Napoli la trasposizione su iPhone di un “reale” audiometro con tutti i vantaggi della portatilità, della possibilità di uscita delle analisi in un grafico audiometrico da trasmettere via mail o da conservare nel proprio rullino.

Si può effettuare un esame separato dell’orecchio sinistro e destro, selezionare le frequenze e i valori di ampiezza (in dB) del tono, effettuare il test audiometrico via ossea e/o via aerea, effettuare il mascheramento per differenze uditive interagendo facilmente con i parametri grazie all’interfaccia touch. 

E’ da osservare che Apple ha dovuto inoltrare il software all’ente FDA (Food and Drug Administration) per una approvazione, in quanto l’app trasforma l’iPhone da normale smartphone a dispositivo medico portatile: anche se il test prodotto non ha valore medico-legale è un sicuramente un ottimo strumento “da campo” per chiunque voglia, in qualsiasi frangente o occasione sincerarsi delle condizioni uditive di un paziente senza ricorrere in prima battuta a strumenti i cui costi si aggirano tra i 1.500 e i 2.500 Euro.

pocket audiometer

Oltre ai test veri e propri, limitati nel primo approccio a 80 dB per evitare danni agli utenti sprovveduti che pensassero di effettuare la prova senza le conoscenze necessarie, l’applicazione fornisce alcuni consigli sugli accessori da utilizzare per effettuare l’esame per via aerea o ossea.


Alla fine del rilevamento
verrà fornito automaticamente il grafico audiometrico (con possibilità di inserire in didascalia: nome, cognome, data, referto etc…), che potrà essere condiviso via email o salvato sul Rullino Fotografico per successiva archiviazione e confronto con altri esami.

I riferimenti dei 3 professionisti che hanno preparato l’applicazione sono all’interno dell’app stessa.

Se utilizzato in mani esperte l’iPhone con l’applicazione abbinata diventerà un ottimo strumento di screening e un dispositivo professionale sempre a portata di tasca. 

L’applicativo è in offerta di lancio a 29,99 Euro su App Store.

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,803FansMi piace
93,024FollowerSegui