HomeMacityScienze, Matematica e IngegneriaIBM e Nvidia patto per il supercomputing

IBM e Nvidia patto per il supercomputing

IBM, insieme a Nvidia e a due laboratori del Dipartimento dell’Energia Statunitense, ha annunciato la creazione di due Center of Excellence per il supercomputing: uno presso il Livermore National Laboratory e l’altro presso l’Oak Ridge National Laboratory. L’iniziativa segue l’accordo di collaborazione con il Dipartimento dell’Energia Statunitense (Department of Energy, DOE) e permetterà di realizzare applicazioni scientifiche e tecniche avanzate, su grande scala, sia a sostegno delle missioni del DOE sia per i sistemi di supercomputer Summit e Sierra, che saranno installati nei laboratori di Oak Ridge e di Lawrence Livermore nel 2017 e saranno operativi nel 2018.

Mentre si prepara l’installazione dei nuovi supercomputer, i Center of Excellence ne predisporranno l’utilizzo ottimale per la ricerca scientifica in aree critiche quali energia, ricerca climatica, cosmologia, biofisica, astrofisica e medicina, nonché nella sicurezza nucleare e in altri campi relativi alla sicurezza.

Gli esperti dei Center of Excellence supporteranno lo sviluppo di almeno 13 applicazioni per il supercomputer Summit di Oak Ridge. Queste applicazioni sono state selezionate di recente attraverso il programma Center for Accelerated Application Readiness (CAAR). Summit e le sue applicazioni supporteranno l’Office of Science nella sua missione nel campo della scienza e dell’energia, promuovendo la conoscenza in aree critiche della pubblica amministrazione, del mondo accademico e dell’industria. Le applicazioni di modellazione e simulazione spaziano tra vari campi della scienza, dalla cosmologia alla biofisica e all’astrofisica. Una delle applicazioni di Oak Ridge sarà incentrata sulla promozione di modelli di sistemi della Terra per la ricerca climatica, mentre un’altra mapperà l’interno del nostro pianeta utilizzando i Big Data per la ricerca sismologica.

Presso il Center of Excellence del Lawrence Livermore, gli esperti di IBM e NVIDIA contribuiranno all’evoluzione delle applicazioni per la sicurezza nazionale, a sostegno dell’affidabilità dell’arsenale nucleare e un’ampia gamma di aree importanti per la sicurezza nazionale come la biosicurezza, l’energia e il riscaldamento globale.

Oakridge

Offerte Speciali

macbook pro 16 in sconto su amazon

MacBook Pro M1 16 da 1 TB su Amazon risparmiate quasi 400 Euro sul modello top

Su Amazon comprate in sconto il top di gamma dei MacBook Pro 16" disponibili online senza personalizzazion. Sconto del 10%, pagamento a rate senza interessi né garanzie e spedizione immediata.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial