Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Il caro estinto ritorna in video con l’inquietante funzione AI DeepNostalgia

Il caro estinto ritorna in video con l’inquietante funzione AI DeepNostalgia

MyHeritage, un sito specializzato in servizi di genealogia, ha presentato un nuovo strumento di Intelligenza Artificiale che permette di trasformare le foto di parenti deceduti in filmati animati per molti versi inquietanti.

La funzionalità è stata denominata DeepNostalgia ed è stata sviluppata da un’azienda tecnologica israeliana che si chiama D-ID. MyHeritage riferisce di tenere conto di diversi fattori per animare i volti delle persone.

I filmati che è possibile ottenere consistono in una sequenza fissa di movimenti e gesti. Deep Nostalgia può applicare e tenere conto accuratamente di diversi fattori nel movimento dei volti partendo da una foto statica, creando un breve filmato che è possibile condividere con amici e familiari. MyHeritage evidenzia la possibilità di vedere i propri antenati sorridere, ammiccare e voltare il capo.

L’idea di fondo è interessante; peccato che nessuno abbia ottenuto il consenso dai defunti quando questi erano in vita sulla possibilità di usare tecnologie per resuscitarli digitalmente dopo morti.

MyHeritage afferma che DeepNostalgia non consente di generare video con presunto parlato, al fine di impedire il proliferare di video deepfake; l’azienda ha ad ogni modo creato uno spot usando il volto di Abramo Lincoln, 16° presidente degli Stati Uniti, che sembra parlare ed essere felice di avere incontrato i suoi attuali pronipoti.

Anche se la tecnologia di MyHeritage non consente di creare filmati di persone che parlano partendo da foto, il risultato sarà sempre e soltanto una rappresentazione presunta del modo di muoversi o compiere gesti della persona defunta.

Polemiche su questo tipo di tecnologie si hanno ogni volta che qualche regista tenta di resuscitare attori con immagini generate al computer (CGI). Attori virtuali (o meglio, avatar) sono stati usati come veicoli per la pubblicità, e alcuni sono presentati persino come influencer sui social. Peccato che nessuno abbia chiesto loro in vita se avessero accettato di fare questo partendo dai loro lineamenti. C’è anche chi afferma che questo garantisce agli attori una sorta di ‘immortalità futura’, permettendo alle famiglie di grandi attori di monetizzare il loro lavoro anche dopo la morte o realizzare scene faticose anche quando gli attori non sono più in grado di farlo.

Per tutti gli articoli di macitynet che parlano di Intelligenza Artificiale fate riferimento a questo indirizzo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

Pubblicità