fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato Il mercato PC crolla del 20% in Europa, i numeri di Gartner

Il mercato PC crolla del 20% in Europa, i numeri di Gartner

Il mercato PC crolla del 20% e la crisi dei computer prosegue senza lasciar intravvedere una soluzione: è questo quanto emerge dall’ultimo report di Gartner sul secondo trimestre di quest’anno relativo alle spedizioni in Europa Occidentale. In totale sono stati spediti 10,9 milioni di unità, tra desktop e notebook, con un calo del 19,8% rispetto allo stesso periodo del 2012.

Il calo è generalizzato a tutti i settori e a tutti i modelli: calano i notebook del 23,9% e calano anche i desktop del 12,2%. Calano gli acquisti del settore professionale del 13,5% e ancora di più il settore consumer che segna un calo del 25,8%. Secondo gli analisti di Gartner il crollo registrato dal settore è dovuto anche all’uscita dal mercato dei netbook e alla riduzione degli inventari per il passaggio ai sistemi di nuova generazione dotati di processori Intel Haswell e Windows 8.1.

Così non sorprende che le perdite più consistenti siano registrate proprio dai costruttori più impegnati nel settore consumer e che più hanno creduto nei netbook: Acer rimane per ora il secondo costruttore nell’area ma subendo una perdita del 44,7%, mentre Asus è quinto in classifica ma con una perdita del 41,7%. Prima è ancora HP che mantiene la posizione con una perdita del 17,4%: l’andamento risulta meno negativo per Dell che ha modificato la propria strategia prima mirata alla profittabilità, puntando ora all’espansione delle quote di mercato. L’unico costruttore in segno positivo nei primi 5 è Lenovo con un brillante +18,9%, unico costruttore con un tasso di crescita a due cifre entro i primi 10 costruttori.

mercato PC crolla

Offerte Speciali

Airpods Pro al minimo prezzo storico: sconto da 45 euro

Ultime ore Black Friday: tornano gli Airpods Pro a 199,99 €, AirPods 2 a 119 euro

Su Amazon gli Airpods Pro scendono di prezzo. Le comprate a prezzo scontato e spedizione immediata a 199,99 euro invece che 279 euro anche grazie ad uno sconto nel carrello.