Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Il robot “green” Lucy dell’italiana Solenica piace a Qualcomm

Il robot “green” Lucy dell’italiana Solenica piace a Qualcomm

Lucy è un robot creato dalla startup italiana Solenica, un dispositivo in grado di illuminare le case con luce naturale senza bisogno di energia elettrica. Specifici benefici permetterebbero di attivare la vitamina D, benefica per il cervello e il cuore, rendendo più felici quanti dispongono in casa di un accessorio (una sfera di circa 30 cm di diametro) che può “rubare” la luce naturale dall’esterno e portarla nelle stanze.

Lucy sfrutta l’eliostato, un particolare sistema di specchi progettato per seguire il percorso del sole durante il giorno, incamerando l’energia e proiettando la luce in determinati punti (es. all’interno di una stanza in un appartamento). Il meccanismo non richiede allacciamenti alla rete elettrica, giacché si autoalimenta grazie a celle fotovoltaiche.

Non è la prima volta che simili tecnologie vengono sfruttate ma finora questo era avvenuto solo in ambito industriale. Dietro all’idea c’è una donna, Diva Tommei, una giovane biotecnologa con un dottorato in Bioinformatica presso l’Università di Cambridge, un titolo che l’ha condotta alla Singularity University della Silicon Valley per poi tornare in Italia e creare un’impresa con Alessio Paoletti (sviluppo prodotti e industrial designer) e Mattia Di Stasi (sviluppo commerciale e marketing).

L’idea di Lucy è evidentemente piaciuta a Qualcomm, e Solenica è una delle 10 startup di robotica selezionate dal Qualcomm Robotics Accelerator, promosso dall’acceleratore statunitense Techstars, per partecipare a un programma di accelerazione d’impresa di quattro mesi.

[vimeo id=”123232565″ width=”620″ height=”360″]

Lucy

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità