Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Intego: individuato nuovo spyware per Mac, rischio basso

Intego: individuato nuovo spyware per Mac, rischio basso

Con una una nota di sicurezza Intego informa sulla scoperta di un nuovo spyware per Mac battezzato OSX/Dockster.A. Si tratta di un trojan che contiene un keylogger per rilevare le digitazioni dell’utente sulla tastiera e anche una backdoor che attende ordini e operazioni da eseguire da un computer remoto di controllo.

Le prime tracce del nuovo malware per Mac sono state rilevate venerdì ma l’inizio della disponibilità su Internet risale a queste ultime ore: il trojan è presente su un sito tibetano dedicato al Dalai Lama. Quando viene eseguito il malware si cancella dalla posizione originale e si replica nella directory principale con il nome .Dockset. Il file risulta invisibile nel Finder ma quando è in esecuzione è incluso nel Monitoraggio Attività di OS X. Quando il trojan è in funzione contatta il computer di controllo remoto in attesa di istruzioni.

Secondo gli esperti di sicurezza Mac di Intego il rischio di diffusione è basso: il trojan non si è diffuso anche perché la vulnerabilità sfruttata è stata risolta nell’ultima versione di Java. Il tool di sicurezza VirusBarrier X6 di Intego è in grado di rilevare e anche di bloccare questo nuovo malware inoltre, nei computer in cui il trojan è già installato vengono bloccate tutte le comunicazioni con il server di controllo remoto. VirusBarrier Express e VirusBarrier Plus sono disponibili su Mac App Store.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità