Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Intel risultati fiscali da record nonostante i tablet

Intel risultati fiscali da record nonostante i tablet

Se c’è un “bug”, dettato dal trionfo dei tablet, nel sistema che fino ad oggi ha alimentato il mercato di Intel che è ancora quasi del tutto assente da questa nicchia, per ora i suoi effetti non si sono ancora fatti sentire sul business di Santa Clara. Questo quanto è necessario dedurre scorrendo i numeri del trimestre fiscale del colosso dei processori arrivato nel corso della tarda serata di ieri.

Nonostante secondo diverse fonti i computer touch e gli smartphone stiano erodendo le vendite dei laptop, Intel ha infatti presentato risultati da record, addirittura il record storico di fatturato: 12,8 miliardi di dollari, il 25% in più dello stesso periodo dello scorso anno con un netto operativo di 3,2 miliardi di dollari, sempre il 25% in più dell’anno scorso.

Secondo quanto riferito dal CEO Paul Otellini ci sono buone notizie praticamente da tutti i settori strategici; il segmento client è cresciuto del 17% in fatturato, quello server del 32%. Pochi i problemi derivati dal problema verificato nel chipset Cougar Point; gli ingegneri della società sono stati più rapidi del previsto nel fare fronte ad esso. Secondo alcuni analisti Intel starebbe beneficiando di due fattori convergenti: il ciclo di rinnovo dei prodotti in azienda e la crescita del business dei server, questi ultimo fenomeno incentivato dal mercato dei cloud che a sua volta dipende proprio dal successo dei tablet.

L’unico elemento che in prospettiva deve continuare a preoccupare gli investitori è la crescita molto modesta (solo 4%) nel segmento dei processori per il settore ultramobile, in pratica degli Atom. La società americana ha però recentemente annunciato nuovi chipset destinati a questo mercato con i quali spera di prendere una posizione di rilievo e sfidare l’esercito di ARM che conta su realtà quali Samsung, Texas Instruments,  Qualcomm, Marvell, Freescale, Nvidia e molte altre realtà emergenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità