Con Intel Titan Ridge, Thunderbolt 3 offre di più anche sui computer solo USB-C

thunderbolt

Intel annuncia la nuova generazione di controller Thunderbolt 3 nome in codice Titan Ridge. Tra le novità offerte il supporto allo standard DisplayPort 1.4: anche i computer solo USB-C come i MacBook portanno sfruttare monitor Thunderbolt 3

Al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas saranno presentati diversi nuovi monitor con connessione Thunderbolt 3 di vari produttori, nel frattempo Intel ha annunciato una nuova generazione di controller, la serie JHL7x40, nome in codice Titan Ridge.

Intel spiega che la serie JHL7x40 è composta da tre controller e che è una estensione della linea di controller Thunderbolt 3 JHL6x40, nome in codice “Alpine Ridge”. I controller JHL7540 e 7340 offrono ai produttori di computer le consuete performance di 40 Gb al secondo possibili con Thunderbolt 3, le funzionalità già offerte da Alpine Ridge e la compatibilità con lo standard DisplayPort 1.4, con conseguenti migliorie in termini di performance video. Tra le peculiarità di questa versione di DisplayPort, la migliore gestione dei display con risoluzione 8K a 60 Hz e 4K a 120 Hz, oltre che il supporto per l’HDR.

Thunderbolt 3

Secondo la multinazionale di Santa Clara, il controller Intel Titan Ridge JHL7440 è stato specificatamente pensato per monitor Thunderbolt 3 e produttori di dock che ora possono scegliere di offrire compatibilità quando un monitor Thunderbolt 3 o un dock è connesso a una porta USB-C del computer. Sarà in pratica possibile collegare un monitor che ha esclusivamnete connessioni Thunderbolt 3 anche su un computer che dispone solo di connessione USB-C (come il MacBook) e sfruttare le funzionalità base. Resta da capire quali saranno le eventuali limitazioni.

Per ottenere questo risultato, il controller JHL7440 offre la compatibilità con le porte USB-C permettendo a un monitor Thunderbolt 3 o a un dock di questo tipo di offrire migliori performance e funzionalità quando collegato a porte di computer dotato di Thunderbolt 3, invece offrirà compatibilità base quando il monitor Thunderbolt 3 o il dock è collegato alla porta USB-C di un computer (che non ha Thunderbolt). I controller della serie JHL7x40 sono retrocompatibili con computer, cavi e periferiche di precedente generazione.