Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Iomega SuperHero: in prova la base di ricarica e backup per iPhone/touch

Iomega SuperHero: in prova la base di ricarica e backup per iPhone/touch

iomega_superheroiPhone e touch funzionano così bene che spesso trascorrono settimane tra un’operazione di sincronizzazione e l’altra. Solo quando colleghiamo il nostro tascabile al Mac vengono creati gli archivi di backup, così i lunghi tempi tra una sincronizzazione e quella successiva possono trasformarsi in un problema quando qualcosa va storto e dobbiamo recuperare i dati. La nuova base Iomega SuperHero è stata progettata per risolvere questo inconveniente ed è indicata in trasferta o in tutte quelle situazioni in cui non è possibile effettuare la sincronizzazione.

Si tratta di una base estremamente compatta e robusta, dall’aspetto tutto metallico anche se, ad un esame più attento, scopriamo che la zona perimetrale è realizzata in metallo mentre le parti inferiore e superiore sono realizzate in solida plastica. Sul fondo la gomma antiscivolo assicura una posizione salda sulla superficie di appoggio, mentre nel lato posteriore troviamo le uniche due porte: quella per l’alimentazione fornita dal piccolo trasformatore da viaggio incluso e un alloggiamento per la schedina di memoria SD su cui vengono creati i backup di foto e contatti. Nella confezione è inclusa una schedina Lexar da 4GB.
iomega_superheroiomega_superheroDurante la prova abbiamo apprezzato il funzionamento lineare e tutto guidato. Senza dover aprire una pagina del manuale, basta inserire iPhone oppure iPod touch nel connettore dock di Iomega SuperHero per essere accompagnati passo a passo nell’uso del dispositivo e durante la creazione del nostro primo backup. Una volta inserito nella base, il tascabile rileva immediatamente SuperHero e sullo schermo un avviso consiglia di installare l’app gratuita Iomega SuperHero Backup. Con due tap l’operazione è completata: il software presenta una schermata in cui possiamo scegliere le preferenze, come creare il backup solo dei contatti o delle foto o di entrambi, cambiare nome al nostro backup e se applicare o meno la crittografia dei dati. E’ possibile lasciare le impostazioni di default per iniziare subito la procedura di backup, mentre più in basso sono visualizzate le preferenze per il ripristino dei dati, utili solo nei casi di disastro. Anche in questo caso comunque si tratta di solamente 3 voci chiare: ripristino dei contatti, sostituzione dei contatti e ripristino delle foto. Tutte le voci dell’app Iomega SuperHero Backup sono tradotte in Italiano.

E’ molto probabile che non rivedremo la schermata di configurazione dell’app per lungo tempo. Ogni volta che inseriamo il tascabile nella base SuperHero l’app parte in automatico e riversa tutti i nostri contatti e le nostre fotografie sulla schedina di memoria SD posizionata nell’alloggiamento posteriore. Per la maggior parte degli utenti la scheda SD da 4GB di marca inclusa risulta sufficiente per creare i primi backup. Con l’andare del tempo la schedina inclusa potrebbe risultare limitata per gli utenti di tascabili iOS più capienti e inclini a conservare numerose foto nel Rullino Fotografico. Quando questo si verifica l’unica soluzione per continuare a utilizzare SuperHero per il backup è quello di acquistare una scheda SD più capiente.

iomega_superheroiomega_superheroiomega_superheroiomega_superhero

Oltre che come base di ricarica, la funzione principale di SuperHero per i backup risulta indicata per gli utenti che sincronizzano raramente iPhone e touch al computer. Questo può accadere sopratutto durante viaggi e trasferte: con l’archivio dei contatti e delle foto il recupero è assicurato anche nei casi peggiori di guasti, furto o perdita del tascabile. Basta inserire nella base SuperHero il nuovo dispositivo per iniziare immediatamente il recupero dei contatti e delle nostre fotografie del rullino. Pur offrendo la funzione di backup e ripristino di alcuni dati personali più importanti per l’utente, con Iomega SuperHero non è possibile gestire musica, video e calendari. Questa scelta del costruttore è dovuta senz’altro alle complicazioni dovute alla presenza di diritti e protezioni per musica e video, alla necessità di ridurre le dimensioni della memoria esterna necessaria per il backup ma anche al fatto che la raccolta musicale, i video e anche i calendari sono dati che spesso è possibile recuperare dal nostro computer. Notiamo ancora che SuperHero non registra tutte le foto nella memoria di iPhone o touch ma solamente quelle che non sono state sincronizzate con il computer. Queste ultime infatti possono essere recuperate con un collegamento al Mac o al PC.
iomega_superheroIn definitiva
Durante la prova abbiamo apprezzato le dimensioni compatte della base SuperHero, perfetta sulla scrivania di casa o dell’ufficio così come nella valigia o nello zaino per i viaggi. L’unico dettaglio che integreremmo in questo dispositivo è un connettore USB, per permettere così agli utenti che lo desiderano di effettuare una sincronizzazione completa con il computer quando è possibile. La base SuperHero può risultare meno utile e interessante per gli utenti che si muovono raramente o che hanno sempre la possibilità di sincronizzare iPhone e touch con il computer anche quando sono in viaggio. Per chi possiede un portatile Mac o PC e non viaggia mai senza, la gestione dei backup e della ricarica per iPhone e touch risultano più pratici tramite il cavo dock-USB incluso nel tascabile.

Pro
Base di ricarica compatta ed elegante
Facile da usare
App gratuita abbinata per backup e ripristino

Contro
Gestisce contatti e fotografie ma non musica, video e calendari
Non è dotata di porta USB per il collegamento al computer
Poco utile per chi viaggia sempre con un notebook

Prezzo e disponibilità
Iomega SuperHero è disponibile al prezzo di 69,90 euro: per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web ufficiale.
iomega_superheroiomega_superhero

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Recensione iPhone 14 Plus temp

iPhone 14 Plus 128 GB al minimo, sconto di quasi il 20%

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso sul prezzo già ribassato da Apple euro per il più grande degli iPhone 14. Versione 128 GB al minimo storico a 795€

Ultimi articoli

Pubblicità