fbpx
Home Hi-Tech Cellulari/Telefonia Primi passi di iPhone dual SIM: iOS 12.1 beta abilita l’eSIM di...

Primi passi di iPhone dual SIM: iOS 12.1 beta abilita l’eSIM di iPhone XS

Nell’ultima versione della beta 1 di iOS 12.1 sono state trovate tracce della funzionalità eSIM per iPhone, uno dei primi passi indispensabili per l’avvento degli iPhone dual SIM. Apple ha presentato questa opportunità, quella cioè di usare un secondo numero sui nuovi iPhone XS e iPhone XS Max tramite scheda telefonica virtuale integrata di serie nei nuovi telefoni, in concomitanza con le novità introdotte nel keynote Apple 12 settembre.

Come funziona

Come dicevamo al momento per poter visualizzare questa opzione è necessario installare l’ultima versione iOS 12.1 beta su uno dei nuovi iPhone XS e XS Max, quindi recarsi nel pannello Impostazioni > Cellulare dove una apposita scheda permetterà di configurare l’eSIM.

iOS 12.1 beta 1 abilita l’eSIM per iPhone

All’interno di quest’ultima, un nuovo pulsante “Add Cellular Plan” permette di aggiungere una seconda linea telefonica che funzionerà contemporaneamente a quella già presente tramite scheda SIM fisica. L’attivazione è facilissima: basta inquadrare il codice QR della propria linea con la fotocamera e provvederà poi il sistema ad aggiungere il numero secondario compilando i dati necessari (eventualmente è possibile inserirli anche manualmente).

I primi che hanno potuto provare il sistema hanno fatto sapere che dopo aver associato il secondo numero telefonico sarà possibile impostare la priorità di utilizzo di una o dell’altra anche per le singole applicazioni, decidendo quale numero usare per iMessage e quale per FaceTime (ad esempio), selezionando anche un numero piuttosto che un altro per i singoli contatti in rubrica, regolando così l’uso dei piani di traffico e dati.

Al momento quindi sarebbe già possibile testare questa funzionalità, a patto di accettare il fatto che si tratta ancora di una funzione beta e quindi soggetta anche a possibili errori e crash di sistema. Tuttavia ciò significa anche che molto presto, presumibilmente quando iOS 12.1 sarà rilasciato pubblicamente, sarà una funzione disponibile a tutti i possessori dei nuovi iPhone XS e Max.

Il problema

iOS 12.1 beta 1 abilita l’eSIM per iPhone

Apple quindi è pronta ad offrire questa nuova opportunità, quelli che non sono invece ancora al passo con i tempi sono gli operatori telefonici. Non generalizziamo però, perché ad esempio in Germania alcuni clienti di Deutsche Telekom possono già usufruire del supporto Dual SIM di iOS 12.1. In America i tre operatori principali – Verizon, AT&T e T-Mobile – hanno promesso il supporto alla eSIM: non sono state indicate date precise ma molti sostengono che non tarderanno ad arrivare non appena iOS 12.1 sarà disponibile pubblicamente.

Tra gli altri operatori telefonici che Apple ha citato durante l’evento e che presto supporteranno l’eSIM troviamo Truphone, EE, Bell, Vodafone, Jio, Airtel e GigSky. Gli utenti cinesi non avranno problemi in quanto l’eSIM non è disponibile nel paese ma potranno semplicemente acquistare iPhone XS e iPhone XS Max in versione Dual SIM, dotati cioè di due slot per le schede telefoniche.

i nuovi iPhone XS e XS Max arrivano nei negozi: li abbiamo aperti per voi

E in Italia?

Per la SIM virtuale, nel nostro paese al momento non c’è ancora un solo operatore che la supporta. Un vero peccato visto che per l’eSIM di Apple Watch 4 è già pronta Vodafone OneNumber. Badate bene: non è la stessa cosa, perché con Apple Watch il numero da “digitalizzare” è quello usato su iPhone, ma il principio è quello.

Per quanto riguarda il sistema Dual SIM viene infatti creato un nuovo numero e una nuova identità che viene comunque memorizzata digitalmente all’interno di iPhone XS Max e XS, più precisamente all’interno del chip eSIM. In pratica come accennato si tratterà di scansionare un QRCode che programmerà poi la SIM virtuale all’interno del telefono.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,431FansMi piace
95,287FollowerSegui