iOS 12 su iPhone 5s, quale velocità?

In video un test sulla velocità iOS 12 su iPhone 5s: il nuovo sistema sembra essere più reattivo sotto molti aspetti, mentre per altri c'è un pareggio.

Velocità iOS 12 su iPhone 5s, ecco il video test

La versione di iOS 12 ha un sacco di funzioni che attireranno le attenzioni degli early adopter, cioè dei fan che vorranno subito installarla, senza aspettare ulteriori collaudi, come Memoji, chiamate di gruppo FaceTime e notifiche migliorate. Ma com’è la velocità iOS 12 su iPhone 5s? Il video di cnet fornisce la risposta.

Quando iOS 12 è stato presentato per la prima volta sul palco della WWDC 2018, Apple ha fatto dichiarazioni importanti sulla velocità di sistema. Parlando di un iPhone 6 Plus, ad esempio, ha dichiarato che iOS 12 consentirà di aprire le app fino al 40 percento più velocemente, mentre l’apertura della tastiera avverrà il 50 percento più veloce. Ed ancora, gli scatti con la fotocamera avranno velocità superiori del 70%.

Le migliorie su iPhone 6 Plus potrebbero non stupire più di tanto, ed allora ci si chiede quale sia la velocità iOS 12 su iPhone 5s.A rispondere è la redazione di CNET, che ha filmato il test su due iPhone 5S da 16 GB ripristinati ai dati di fabbrica. Sul primo hanno installato la beta pubblica di iOS 12, mentre sul secondo è in esecuzione la versione stabile di iOS 11.4.

Ovviamente, il risultato non ha natura scientifica, ma è comunque un assaggio delle potenzialità reali dei due sistemi operativi. Inoltre, c’è da tenere in considerazione che iOS 12 è ancora in fase di beta pubblica e le prestazioni potrebbero cambiare da qui alla versione definitiva in autunno.

iOS 12

Lasciamo l’utente apprezzare la rinnovata velocità di iOS 12 testimoniata dal video. In ogni caso, con il nuovo sistema operativo, la posta elettronica viene aperta in 0,25 secondi, mentre Safari carica il sito completo di CNET in 3,5 secondi, stesso identico risultato di Mappe. Per scattare una foto dalla schermata di blocco si impiega mezzo secondo, mentre la tastiera in messaggi richiede 1 secondo per apparire completamente. Mezzo secondo impiega Siri per rispondere ad una richiesta vocale.

Dal test si scopre che l’avvio di app come Safari e Mail è notevolmente più veloce nella versione beta di iOS 12, ma la differenza in altre, tra cui Meteo e Mappe è difficilmente visibile.

Per quanto concerne la condivisione di un foglio keynote, che Apple ha pubblicizzato come due volte più veloce su iOS 12, il test ne conferma la parziale veridicità: in alcuni casi, tuttavia, le prestazioni si equivalevano sui due sistemi operativi mobili.

Dove iOS 12 cede il passo a iOS 11.4 è il tempo di avvio del terminale, che sul sistema più datato guadagna addirittura 9 secondi. Ad ogni modo, sembra che gli utenti iPhone 5s potranno installare immediatamente il prossimo sistema mobile di Apple, senza perdere di velocità, anzi, guadagnandone in molti reparti.