Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » iOS 8, alcuni bug nelle funzioni per l’accessibilità

iOS 8, alcuni bug nelle funzioni per l’accessibilità

Apple è da sempre in prima linea per quanto riguarda l’accessibilità di iOS e OS X (a questo indirizzo trovate un nostro articolo di approfondimento con il parere di un gruppo di disabili visivi italiani). iPhone, iPad e iPod touch mettono a disposizione molte funzioni che permettono agli utenti con disabilità di sfruttare appieno iOS; varie tecnologie permettono ai dispositivi iOS di diventare strumenti assistivi, senza bisogno di grandi investimenti.

In iOS è ad esempio presente VoiceOver, un lettore di schermo che pronunce cosa succede sul display Multi‑Touch e aiuta a fare tutto anche se l’utente non può vederlo. Una voce descrive cosa c’è sotto il dito, rendendo più facile usare i gesti per controllare il dispositivo (a patto che i software siano scritti per tenere conto di queste problematiche; le app di serie sono ad ogni modo tutte ottimizzate per VoiceOver).

La comunità di AppleVis spiega ad ogni modo che in iOS 8 sono presenti piccoli e grandi bug (non da tutti riscontrati) sul versante accessibilità.  Cercando, ad esempio, di attivare il collegamento dispositivi Braille (Impostazioni -> Generali -> Accessibilità -> VoiceOver – Braille) rende a volte impossibile l’uso di Voiceover; quando si esegue lo swipe tra più pagine; con varie app lo schermo non scrolla più in automatico seguendo il movimento del focus VoiceOver. Sono stati inoltre riscontrati problemi con alcune tastiera Bluetooth (es. caratteri duplicati o non interpretati), problemi con le funzioni di condivisione, con il tastierino numerico del telefono, con la funzione “Navigazione veloce” (si sfruttano solo i tasti freccia e si naviga tra le pagine web usando solo i tasti singoli) e crash con il controllo virtuale chiamato “rotore”.

Apple è probabilmente già a conoscenza dei problemi elencati e i primi fix dovrebbero arrivare con l’update a iOS 8.01.

iOS integra varie funzioni per l'accessibilità. In Impostazioni > Generali > Accessibilità sono disponibili le impostazioni: VoiceOver, Zoom, Testo grande, Inverti colori, Pronuncia selezione. Chi ha problemi di udito è può attivare il LED Flash per avvisi e l'Audio mono.
iOS integra varie funzioni per l’accessibilità. In Impostazioni > Generali > Accessibilità sono disponibili le impostazioni: VoiceOver, Zoom, Testo grande, Inverti colori, Pronuncia selezione. Chi ha problemi di udito è può attivare il LED Flash per avvisi e l’Audio mono.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag resta al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità