iPad mini Air, il nuovo tablet sarà più sottile del 30%?

Per la terza generazione del tablet compatto Apple potrebbe avere una sorpresa: secondo le indiscrezioni dalla Cina sarà del 30% più sottile e potrebbe essere lanciato come iPad Mini Air. Tornano le voci su iPad Pro da 12,9 pollici

ipad air ipad mini icon 550

Il nuovo iPad mini in arrivo quest’anno potrebbe essere lanciato con il nome iPad mini Air, inoltre si torna ancora una volta a parlare di un possibile iPad Pro da 12,9 pollici. Sono queste le ultime indiscrezioni che provengono dal mondo dei costruttori cinesi, riportate da G4Games, per i nuovi tablet della Mela in arrivo entro la fine di quest’anno.

I dettagli anticipati più interessati riguardano la terza generazione del tablet più compatto di Cupertino: per la terza generazione in arrivo quest’anno Apple potrebbe riservare una vera e propria sorpresa. Sembra infatti che lo spessore, già contenuto, sarà ulteriormente ridotto di ben il 30%. Questo cambiamento, se confermato, potrebbe significare un drastico cambiamento nello chassis e anche nel design del dispositivo, inoltre potrebbe spingere Apple a lanciare la nuova versione con il nome iPad mini Air, omologando la famiglia di tablet sottolineandone il profilo ultra sottile, oltre che il peso contenuto. L’indiscrezione più scontata riguarda invece il processore, che dovrebbe essere Apple A8, mentre non ci sono cenni alla risoluzione dello schermo né sulle altre specifiche, come per esempio l’eventuale presenza di Touch ID anche su iPad mini.

Si torna infine a parlare di iPad Pro da 12,9” che più volte è stato indicato nel corso degli scorsi mesi, per poi scomparire dal radar delle previsioni. Secondo David Hsieh di Display Search nel 2014 i volumi di produzione di iPad risulteranno praticamente identici a quelli del 2013 a causa del successo dei tablet a basso costo e anche per la concorrenza dei modelli di Samsung. Per diversificare e ampliare la propria offerta Apple lancerà così un iPad Pro da 12,9” ma solo nel 2015. Ricordiamo che altri analisti e anticipazioni ritengono che iPad Pro potrebbe invece essere lanciato già in autunno quest’anno o entro la fine del 2014.

ipad air ipad mini icon 550 ipad mini air rumor 600