iPad Pro 2018 con angoli arrotondati, indizi in iOS 12 beta 5

Nuovi indizi di iPad Pro 2018 su iOS 12 beta 5: questa volta si ipotizzano bordi arrotondati per il display, stile iPhone X

Dentro iOS 12 le prove del nuovo iPad con Face ID atteso a settembre

L’ultima beta di iOS 12 rilasciata in via ufficiale da Apple sembra fornire parecchi indizi su quel che sarà iPad Pro 2018. Qualche giorno fa la scoperta della possibile assenza di notch e tasto Home fisico, mentre in queste ore si affaccia in rete un nuovo importante dettaglio: il prossimo tablet Apple potrebbe avere angoli arrotondati.

Continua a mostrarsi una vera e propria fonte di informazioni: iOS 12 beta ha già svelato la funzionalità di chiamata per HomePod, la custodia di ricarica wireless AirPods e un iPad con cornici più sottili. Adesso, si scopre che iPad Pro 2018 potrebbe avere gli stessi angoli arrotondati di iPhone X.

iPad Pro 2018 con angoli arrotondati, indizi su iOS 12 beta 5

A svelarlo è una piccola icona che mostra bordi arrotondati. A dire il vero l’immagine originale è davvero piccola, ed è difficile capire se si tratti davvero di un un display con bordi arrotondati. Alcuni pixel, poi, sono anche sfocati, rendendo l’impresa ancor più ardua.

iPad Pro 2018 con angoli arrotondati, indizi su iOS 12 beta 5

C’è dell’altro, però. Ed infatti, una nuova risorsa scoperta da 9to5mac suggerisce che i nuovi modelli di iPad Pro avranno un display con angoli arrotondati. Si tratta di una maschera utilizzata per arrotondare gli angoli di alcuni elementi dell’interfaccia utente e il suo formato è chiaramente un rettangolo con angoli arrotondati.

La risorsa menziona J3xx, che indica un numero di modello di iPad 2018. C’è anche un’altra risorsa simile per l’iPhone entry level previsto entro fine anno, l’iPhone 6,1 pollici LCD, nome in codice N84, che sembra confermare le voci secondo cui tutti gli iPhone di quest’anno avranno un design simile a iPhone X.

Inoltre, l’esecuzione di un dispositivo modificato nel simulatore iOS, mostra che iOS 12 su iPad è in grado di gestire gli angoli arrotondati. Lo screenshot poco sopra mostra come l’interfaccia di visualizzazione divisa in multitasking gestisce un display con angoli arrotondato. Si tratta solo di un test nel simulatore, e dunque l’implementazione finale ppotrebbe essere molto diversa: la barra in basso, ad esempio, potrebbe essere più piccola.