Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iPhone 12 sarà potente come un MacBook Pro 15

iPhone 12 sarà potente come un MacBook Pro 15

l’iPhone 12 potrebbe essere del 15% più veloce di un iPhone 11. È questa l’ipotesi che possiamo fare scorrendo alcune informazioni fornite da TSMC sui processori da 5 nanometri che stanno arrivando in questi giorni a clienti, tra cui c’è appunto anche Apple. La tabella che ci lascia intravedere qualche lampo di futuro (imminente) della Mela viene pubblicata da Anandtech, come spiega 9to5Mac, che ha partecipato all’annuale summit che TSMC, l’azienda che produce i processori “A” disegnati dalla Mela, ha tenuto in questi giorni.

Il +15% deriva dal confronto tra un processore da 7 nanometri, come è la CPU A13 che viene usata dagli iPhone 11 e iPhone 8, e il processore da 5 nanometri la stessa circuiteria che dovrebbe adottare A14 alla base, presumibilmente, del nuovo iPhone 12. Dal confronto si nota anche che un processore basato su circuiteria da 5 nanometri è in grado di ridurre anche i consumi del 30%, ma ale due cose non sono contestuali. Chi lo adotterà lo adotterà  dovrà fare una scelta: o aumentare le prestazioni oppure ridurre i consumi, oppure bilanciare le due cose cercando un mix che ritiene opportuno. Dal passato sappiamo che Apple di solito punta più sulle prestazioni che sull’aumento dell’autonomia.

Se poi spostassimo il nostro sguardo ancora più in là e andassimo a verificare quali sono le promesse dei processori in arrivo alla fine del 2021, potremmo supporre che ci sia un nuovo aumento simile a quello previsto per l’anno 2020. Le CPU da 3 nanometri che TSMC prepara per il prossimo anno avranno prestazioni in crescita tra il 10 ejl 15% e consumi ridotti tra il 25 e il 30%.

Ricordiamo che i processori della serie “A” di Apple sono destinati anche a finire sui nuovi Mac. Per questa ragione vale la pena di ricordare che secondo quanto riferito qualche tempo fa da stime di MacWorld, un processore A14 potrebbe fornire ad iPhone 12 prestazioni simile a quelle di un MacBook 15. Ce n’è a sufficienza per portare sul mercato una macchina leggera e sottile capace di essere appetibile per un utente semi-pro.

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità