iPhone 9 Vs iPhone 8, il mockup a IFA svela che il nuovo piccolo è un gigante

Preparatevi ad essere sorpresi: quest’anno il più "piccolo" dei tre nuovi iPhone 2018 darà filo da torcere ai phablet e ai modelli più grandi. Intercettato a IFA uno dei mockup finali: eccolo nella fotogalleria iPhone 9 contro iPhone 8

iphone9 vs iphone8 1

Quest’anno il più “piccolo” dei nuovi iPhone 2018 sarà un phablet a tutti gli effetti: lo svela il mockup di iPhone 9, che dovrebbe essere lanciato assieme ad iPhone Xs e iPhone Xs Plus  nel corso dell’evento del 12 settembre, a confronto con iPhone 8 nella fotogalleria che trovate in questo articolo. Dal “faccia a faccia” emerge anche una fotocamera con obiettivo sensibilmente più grande di quello attualmente impiegato su iPhone 8, anticipando così interessanti novità in arrivo nel comparto foto e video.

Finora il modello più economico in arrivo è stato descritto in termini di dimensioni e ingombri come una via di mezzo tra iPhone 8 e iPhone 8 Plus. Questo è sostanzialmente vero, ma quello che millimetri e numeri sulla carta forse non svelano appieno, è che il modello entry level 2018 più economico compie un impressionante balzo in avanti.

Apple abbandona per la prima volta il formato compatto dovuto allo schermo da 4,7” per trasformare il suo terminale più economico in un phablet che per dimensioni, peso e ingombri sembra praticamente identico a un iPhone Plus.

Questo emerge chiaramente mettendo iPhone 9 a confronto con iPhone 8 attuale. A IFA 2018 Macitynet è riuscita a mettere mano (e fotocamera) su uno dei mockup finali di quello che per mesi nelle voci e nelle indiscrezioni è stato indicato come iPhone 2018 LCD 6,1”. Certo non offrirà la doppia fotocamera e lo schermo OLED dei modelli top attesi, ma chi proviene da un iPhone 6, iPhone 7 oppure iPhone 8 di fatto è come se passasse a un iPhone Plus.

In realtà il balzo sarà ancora più spinto in termini di schermo e area visualizzata disponibile, perché mentre finora i Plus hanno impiegato un display da 5,5”, con iPhone 9 si passa a 6 pollici. Per tutte le specifiche tecniche attese di iPhone 9 e anche per le differenze con gli altri due modelli OLED più costosi rimandiamo i lettori a questo riepilogo completo di tutto quello che occorre sapere.

Sempre dal confronto fotografico a IFA risulta confermato quanto già emerso in precedenza: l’obiettivo della singola fotocamera posteriore risulta sensibilmente più grande di quello finora visto a partire da iPhone 6 fino ad arrivare a iPhone 8. Questo anticipa che pur non offrendo le sofisticate funzioni della doppia camera della serie Plus, iPhone X e dei nuovi iPhone Xs e Xs Plus in arrivo quest’anno, anche per il modello più economico sono in arrivo novità per sensore, funzioni fotografiche e per la registrazione video.

iphone9 vs iphone8 3Per i numerosi utenti che preferiscono un display più grande la buona notizia è che per la prima volta quest’anno sarà possibile acquistare l’equivalente di un iPhone Plus a un prezzo più contenuto: si prevede che iPhone 9 sarà commercializzato tra i 600-700 dollari, in Italia indicativamente tra 800-850 euro. Oggi iPhone 8 Plus parte da 949 euro.

Per gli utenti che invece preferiscono un terminale più leggero e meno ingombrante Apple continuerà ad offrire alcuni dei modelli precedenti a prezzo ribassato, come ora avviene per iPhone 6s e anche iPhone 7.

Sempre da IFA abbiamo confrontato il mockup di iPhone Xs Plus con iPhone 8 Plus: per tutti i dettagli e le specifiche attese dei terminali top OLED in arrivo da Cupertino rimandiamo a questo articolo. Apple presenterà la nuova generazione di iPhone mercoledì 12 settembre.