iPhone 6 Plus e Samsung Galaxy Note: due pesi e due misure dalla stampa?

Con iPhone 6 Plus la stampa tecnologica si scopre improvvisamente amante dei phablet, prima biasimati. Una semplice coincidenza, o una chiara dimostrazione di buon senso?

L’arrivo di iPhone 6 Plus ha creato uno spartiacque, non solo nella storia degli smartphone della Mela, ma anche nelle opinioni della stampa specializzata (e in alcuni casi anche degli utenti). Come evidenziato da Jeremy Kaplan di Yahoo Tech, molti dei siti tecnologici che prima avevano biasimato i vari Galaxy Note per le dimensioni “eccessive” ora sembrano aver fatto una netta inversione di opinione a 180°, iniziando così ad elogiare il nuovo iPhone 6 Plus, anche più grande dei Galaxy Note.

Kaplan ha raccolto e confrontato i giudizi di alcune delle più seguite testate tecnologiche, mettendo uno di fianco all’altro i giudizi degli addetti ai lavori. Alcuni di loro hanno ammesso di aver cambiato idea rispetto al loro giudizio negativo: fra questi ci sono Jonathan Geller di BGR e Lauren Goode di Re/Code, che ammettono di aver cambiato la loro opinione, “Forse a causa del campo di distorsione della realtà di Apple” auto-ironizza la Goode.

Altri invece hanno semplicemente espresso giudizi diversi o nettamente opposti nel caso di iPhone 6 Plus e del Samsung Galaxy Note, non sul dispositivo in sé ma sul fatto che un phablet possa essere comodo o scomodo da usare. Fra questi il Guardian, The Verge, TechCrunch; è comunque da notare come le recensioni appena citate siano state scritte da giornalisti differenti; più difficile quindi fare un vero confronto diretto.

Infine alcuni, come Galen Gruman di Infoworld ed Ed Baig di USA Today restano della loro opinione e continuano a non essere convinti dai phablet, troppo ingombranti per i loro gusti. La lista delle recensioni raccolte da Kaplan è disponibile a questo indirizzo. Parafrasando un noto spot Apple… “Potrebbe trattarsi di una semplice coincidenza, o di una chiara dimostrazione di buon senso”.

iPhone6PlusVSGalaxyNote3TheVerge