iPhone SE, Apple sposta l’evento al 21 marzo: sarà arma di Cook contro l’FBI

Apple sposta l’evento di lancio di iPhone SE al 21 marzo, nell’inusuale giornata di lunedì. Cook vuole evitare la sovrapposizione con la seduta in tribunale per il caso di San Bernardino e fare del lancio del telefono un evento a sostegno delle sue posizioni contro l’FBI.

Il lancio di iPhone SE e iPad Air 3, sarà un’occasione per sottolineare con forza la posizione di Apple sulla sicurezza dei sui dispositivi. Si spiega probabilmente in questo modo, oltre che con la necessità di evitare una problematica sovrapposizione di due momenti che impegneranno il suo management, la decisione che avrebbe assunto Apple di spostare dal 22 al 21 marzo il lancio dei nuovi dispositivi.

A spiegare che l’evento è stato fissato nello strano, per le abitudini di Apple, giorno di lunedì, è John Paczkowski, un fonte molto affidabile quanto si tratta di anticipare le mosse di Cupertino, confermato da un altro insider, Jim Dalrymple che su The Loop afferma sinteticamente di trovare “corretta” la supposizione di Paczkowski.

Che la scelta di passare dal martedì 22 al lunedì 21 sia dovuta all’evento del giorno successivo quando si troverà di fronte al magistrato Shery Pym per presentare le ragioni con cui si oppone alla richiesta dell’FBI, è ovviamente pura supposizione non confermata da nessuno, ma è evidente che Apple deve avere nella giornata del lancio di iPhone SE e iPad Air 2 (o iPad Pro “mini” come pre oggi), l’attenzione dei media sui suoi prodotti senza vederli coperti da un evento che finirebbe per fare ombra ad essi. Nello stesso tempo Apple potrebbe usare la presentazione per arringare la società americana, presentando le sue ragioni con grande forza e visibilità, vedendosi riproposte le sue posizioni nel contesto dell’evento che avrà sicuramente una grande copertura: una pubblicità, gratuita, insomma che vale la pena di sfruttare.

Ricordiamo che voci sullo spostamento della data dal 15 al al 22 marzo sono in circolazione da un paio di giorni. Ieri Kara Swisher aveva genericamente confermato che l’evento sarebbe stato fissato nella settimana del 21 marzo (ma senza parlare precisamente) del fatto che sarebbe stato il 21 marzo lunedì.

Se l’evento di presentazione di iPhone SE e il nuovo iPad avverrà il 21 marzo, l’ufficializzazione avverrà al più tardi il 14 marzo, ma prima di allora ci saranno certamente altre voci ed indiscrezioni.

694940094001_4767507066001_022216-hn-fbiapple-1280