Home iPhonia il mio iPod iPod Classic ancora amatissimo: i fan lo pagano anche il quadruplo

iPod Classic ancora amatissimo: i fan lo pagano anche il quadruplo

iPod Classic ora più amato che mai. Nonostante sia stato dismesso qualche mese fa da Apple perché, stando alle parole di Cook “mancavano i componenti ed ingegnerizzare un nuovo modello avrebbe richiesto un lavoro enorme”, il tredicenne lettore musicale continua a vendere, ed anche molto.

A riferirlo è The Guardian spiegando che i fan sembrano disposti a pagarne uno nuovo anche il quadruplo, pur di portare a casa quel dispositivo che sembra proprio non voler finire nel dimenticatoio. Ad esempio lo si trova ancora in vendita anche su Amazon nella versione da 160 GB – l’ultima generazione e la più capiente tra quelle prodotte da Apple – dove può arrivare anche a 900 euro. Su eBay sono più di 3.000 i modelli venduti di recente a cifre comprese tra le 350 e le 500 sterline, un prezzo molto più alto delle 229 sterline necessarie per acquistarlo quando era ancora in vendita presso gli Apple Store.

iPod Classic

Sembra essere questo l’effetto di uno dei gadget più amati negli ultimi dieci anni che, fino allo scorso anno, veniva ancora scelto molto spesso come regalo di Natale dai giovani che desideravano avere un ottimo lettore MP3 per tutta la propria musica. Sebbene infatti l’iPod touch possiamo definirlo “un piccolo iPhone senza SIM”, in realtà si potrebbe semplicemente desiderare un lettore MP3 ma con quasi il triplo dello spazio di storage per tutta la propria libreria musicale. D’altra parte, come scrisse Will Dunn del magazine Stuff nel gennaio del 2013 «non è difficile capire perché l’iPod Classic è ancora amato dalla gente: nonostante Spotify offra 20 milioni di brani, 160 GB di musica sono più che sufficienti per la maggior parte delle persone e dalla sua parte c’è da considerare il fatto che non ha bisogno di una connessione ad internet ed un canone mensile per funzionare».

L’iPod Classic non è comunque il primo gadget retrò ad aumentare di popolarità: Anna Wintour, capo redattore di Vogue America è stata avvistata al torneo di tennis US Open mentre utilizzava un vecchio telefono “a conchiglia” vecchio almeno di dieci anni fa. Lo stesso Iggy Pop ha recentemente confessato di utilizzare ancora un telefono cellulare del genere, mentre Rihanna utilizza spesso un portatile dell’era pre-smartphone. Il piccolissimo Nokia 8210 è ancora il dispositivo più venduto tra i mercati dell’usato insieme a telefoni simili di Motorola ed Ericsson: decollano le vendite anche di Nokia 8800 in versione Art Gold viene venduto anche a 810 sterline, mentre uno classico lo si trova ad un prezzo più “abbordabile” di 200 sterline. Per Djassem Haddad di vintagemobile.fr la questione è semplice: le vendite decollano perché sono dispositivi più sicuri, visto che non connettendosi ad un “Cloud”, sono più difficili da violare.

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,957FollowerSegui