Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Cook: «L’iPod Classic? Ucciso perché sparite dal mercato le componenti»

Cook: «L’iPod Classic? Ucciso perché sparite dal mercato le componenti»

«La dismissione di iPod Classic? Non è che me ne vado in giro con un’ascia chiedendomi: cosa posso uccidere oggi?», semplicemente, era «l’alternativa più ragionevole». Tim Cook non è famoso per le metafore evocative e l’eloquio immaginifico, ma questa volta una piccola deviazione dal suo stile e una concessione all’emotività se l’è concessa.

Nella giornata di ieri il Ceo di Apple era ospite alla WSJ.D conference di Laguna Beach, conferenza organizzata dal Wall Street Journal, nella quale, rispondendo alle domande del giornalista Gerry Baker ha affrontato diversi argomenti al centro dell’agenda economica e digitale. Ma in questo caso la domanda è arrivata dal pubblico, con uno degli spettatori che ha chiesto le motivazioni della scelta di dismettere la produzione dell’ultimo rappresentante degli iPod originali, un prodotto che ha segnato l’identità stessa dell’azenda dalla fine degli anni ’90 ad oggi.

Senza nessuna comunicazione ufficiale il “Classic” è stato tolto dai listini ufficiali lo scorso 9 settembre, in concomitanza con la presentazione dei nuovi iPhone 6. Il modello non veniva aggiornato dal 2009, ed era il diretto erede del primo iPod prodotto da Apple (che non a caso, con l’affollarsi della famiglia, aveva deciso di chiamarlo “Classic”). Grande capacità di storage (enorme nel 2009, con 160 Gb su hard disk), ghiera per l’interfaccia, piccolo schermo, pochissime (quasi nessuna) app da poter installare, e nessuna capacità di connettersi alla rete. Un prodotto che, senza aggiornamenti, non avrebbe potuto comunque avere ancora vita lunga. Il problema, però, era che già per mantenerlo in questa forma, sarebbe servito intervenire dal punto di vista della progettazione.

«Non siamo riusciti a trovare da nessuna parte sulla terra i componenti adatti» per proseguire la produzione, ha spiegato Cook secondo quanto riporta Mashable, che è ritornato subito alla suo pacato e analitico modo di fare. «Avremmo dovuto fare un prodotto completamente nuovo e il lavoro di ingegneria sarebbe stato enorme, a fronte di un numero di persone interessate troppo piccolo».

Insomma, difficoltà nella linea di fornitura e un rapporto costi benefici troppo sbilanciato verso i primi per potersi permettere di essere nostalgici.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità