Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Italiani primi in Europa per l’uso degli smartphone, iPhone al 17% del mercato

Italiani primi in Europa per l’uso degli smartphone, iPhone al 17% del mercato

In Italia chi ha uno smartphone lo usa di più e per un maggior numero di servizi rispetto ai cittadini di altri paesi europei. È questo l’esito di una indagine di Comscore che si riferisce all’ultimo anno, con termine nel mese di maggio e dalla quale emerge anche il perdurare della piattaforma iPhone al secondo posto, con la stessa percentuale di uso dello scorso anno.

Secondo Comscore il 60% degli utenti che fanno uso di cellulari in Italia possiede uno smartphone, con prevalenza di Android è leader con il 67%, in crescita di 7 punti percentuali dall’anno scorso. Apple detiene invece il 17%, esattamente come un anno fa. Microsoft è assestata all’11%. Quasi azzerate Blackbery (1%) e Symbian (3%).

image005

Chi usa lo smartphone in Italia mostra una particolaree propensione all’utilizzo di instant messaging rispeto agli altri paesi (75% versus 60% negli uomini e 81% versus 63% nelle donne) e dei social network (61% versus 53% negli uomini, 66% versus 57% nelle donne), denotando uno spiccato uso dello smartphone come strumento di interazione sociale.

Anche per gli altri servizi il dato è confermato, pur con differenze talvolta meno marcate.
Sull’audience smartphone italiana si registrano tassi di penetrazione superiori anche nei servizi di entertainment, quali la visione di TV e video su mobile (52% vs 41% per gli uomini, 55% vs 39% per le donne), e nei servizi di informazione, come previsioni meteo (63% vs 58% per gli uomini, 64% vs 58% per le donne) e news locali e internazionali (55% vs 49% per gli uomini, 51% vs 41% per le donne).

La differente tipologia di contenuti può influenzare il metodo di accesso al servizio. In tal senso, quindi, l’accesso ai servizi di instant messaging avviene maggiormente tramite app (52%), mentre solo il 27% vi accede tramite browser; contrariamente alle informazioni locali o internazionali che gli italiani consultano da browser per il 35,6% contro il 17% da app.

Non c’è invece un’elevata differenza per il meteo e i social network  che vengono rispettivamente fruiti da app per il 33,2% e 31,5% contro il 29,1% e 27,3% da browser

image011

“Quello che emerge dai dati è un elevato livello di concentrazione nell’utilizzo delle App. WhatsApp è al primo posto con una reach del 59,7% seguita da Google con il 51% e Facebook, sul podio al terzo posto con 48,7%. Skype (19,5%) Outlook (17,1%) e Yahoo (13,6) occupano le restanti prime 6 posizioni. «Se aggiungiamo – dice  Fabrizio Angelini, CEO di Sensemakers che rappresenta comScore in esclusiva per l’Italia – che due utenti su tre non scaricano nessuna App nel mese precedente alla rilevazione e che il tasso di obsolescenza delle stesse è molto forte, emerge come il mercato delle App sia altamente concentrato e competitivo.”

Interessante il grafico che pubblichiamo di seguito dal quale emerge le dfferenti tipologie di beni acquista rispetto all’uso delle varie piattaforme. Di fatto a sistemi operativi differenti corrispondono differenti tipologie di utenti, a riprova di un differente spaccato sociale
Chi possiede un iPhone è più propenso all’acquisto di abbigliamento, prodotti per la cura personale, biglietti aerei e offerte giornaliere, chi ha cellulari Android predilige l’acquisto di prodotti di elettronica o per la casa e giochi per bambini, chi possiede un cellulare Microsoft è in media più propenso all’acquisto di libri o prodotti per cura e igiene personale.

image013

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità