HomeHi-TechFinanza e MercatoJonathan Ive da Apple alla Ferrari

Jonathan Ive da Apple alla Ferrari

Jony Ive porterà il suo talento nel design alla Ferrari. L’annuncio, decisamente rilevante nel mondo dell’automotive per tutte le implicazioni che si porta dietro, è di qualche minuto fa. Ad annunciare la partnership tra l’uomo che ha rilanciato e definito l’immagine dei prodotti Apple come li conosciamo oggi e la casa automobilistica che è un simbolo nella tecnologia motoristica e una icona straordinariamente efficace dell’inventiva e del genio italiano è Ferrari stessa.

Ive si accosta a Ferrari con una partnership pluriennale come si legge nel comunicato stampa attraverso un accordo con LoveFrom, lo studio di creatività e design che Ive ha lanciato assieme all’amico e collega Marc Newson. «La prima realizzazione di questa nuova partnership – dice Ferrari – unirà le prestazioni leggendarie e l’eccellenza di Ferrari con l’esperienza e la creatività inimitabile di LoveFrom, che ha creato prodotti straordinari in grado di cambiare il mondo».

Tim Cook rende omaggio al contributo di Jony Ive ad Apple con una mail allo staff

Oltre a collaborare con Ferrari, LoveFrom esplorerà una serie di progetti creativi con Exor nel business del lusso. Exor, lo ricordiamo, è la holding attraverso la quale la famiglia Agnelli controlla o partecipa una serie di importanti aziende tra cui FCA Auto, Juventus, l’editrice GEDI e molte altre.

A dimostrazione che l’accorto tra Exor, Ferrari e LoveFrom non è un semplice accordo di breve termine e breve respiro, si apprende che «Sir Jony Ive entrerà a far parte del Partners Council di Exor. Questo forum annuale si basa sull’esperienza, la competenza e la visione di un gruppo di amici e partner di Exor che hanno conseguito grandi successi e che condividono idee ed esplorano potenziali opportunità di business».

«Nel costruire grandi aziende – dice John Elkann, Presidente, Amministratore Delegato di Exor e Presidente di Ferrari – crediamo anche nella costruzione di grandi partnership. Subito dopo la nascita di LoveFrom, abbiamo iniziato a parlare con Jony e Marc delle opportunità di combinare la loro creatività di fama mondiale con la nostra, creando complementarietà e valore aggiunto. Ferrari rappresenta una prima, emozionante occasione per fare grandi cose costruendo insieme il nostro futuro. Sono molto felice inoltre che Jony entri a far parte del nostro Partners Council, le sue idee saranno di straordinario valore per noi».

Jonathan Ive da Apple alla Ferrari
Questa Ferrari storica è uno dei modelli preferiti in assoluto da Jony Ive: la quotazione oggi è di 52 milioni di dollari

«Con John – spiegano Ive e Newson – siamo amici da molti anni, ammiriamo la sua visione e il suo giudizio. Siamo entusiasti di intraprendere una collaborazione così importante e a lungo termine con Ferrari nonchè, più in generale, con Exor. Come proprietari e collezionisti di Ferrari, non potremmo essere più felici di collaborare con questa straordinaria azienda e in particolare con il team di design guidato con esperienza da Flavio Manzoni. Vediamo opportunità uniche ed entusiasmanti nel collaborare insieme che crediamo produrranno risultati notevoli e di valore».

Al momento possiamo solo ipotizzare quali saranno i frutti della collaborazione tra Ive, Newson, Ferrari ed Exor. Ma è certo che la mano dei due designer calerà sul futuro delle auto di Maranello questo in un momento in cui il mondo delle automobili è in un processo di trasformazione epocale tra necessità di rinnovo del codice stilistico e l’approdo al mondo dell’elettrificazione delle vetture.

L’avvicinamento tra Apple e Ferrari risale a quasi 10 anni fa quando Ferrari annunciò l’ingresso di Eddy Cue nel consiglio di amministrazione dello storico marchio modenese. Nel 2014 Ferrari aveva annunciato la collaborazione con Apple per portare CarPlay sulle auto del cavallino rampante. Invece per scoprire i gusti di Jony Ive nel campo delle automobili, inclusa una sbirciata nel suo ricco garage personale rimandiamo a questo articolo di macitynet.

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB solo 706,99€

In offerta con sconto di più 80 € su Amazon il recente Mac mini con processore M1 con SSD da 256 GB.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,985FollowerSegui