Amazon rilancia con il nuovo Kindle Oasis resistente all’acqua

kindle oasis 7

Amazon aggiorna il suo reader di qualità più alta: Il nuovo Kindle Oasis offre schermo Paperwhite più ampio da 7″ con risoluzione di 300 ppi ed è impermeabile. Si può già ordinare con consegna il 31 ottobre

[banner]…[/banner]

Amazon lo definisce “il Kindle con lo schermo più ampio e la più elevata risoluzione di sempre”. Una risoluzione con precisione e qualità tipografiche, come la carta stampata, capace di mostrare il testo senza alcun riflesso anche sotto la luce diretta del sole.

Oggi Amazon lancia la nuova edizione 2017 del Kindle Oasis, reader eInk basato sulla tecnologia di schermo Paperwhite, scocca in alluminio, design ultraleggero e soprattutto il primo Kindle resistente all’acqua, ovvero ideale per essere portato con serenità al mare e in piscina, o più semplicemente per leggere nella vasca da bagno. Non si può leggere sott’acqua, ma se non altro non teme gli schizzi.

Dei Kindle qui su Macity abbiamo parlato parecchie volte. Qui abbiamo recensito il Kindle Paperwhite e il Kindle “normale” mentre qui abbiamo parlato della prima versione targata 2016 del Kindle Oasis.

kindle oasis 7

La particolarità del primo Oasis era di essere dotato di una cover staccabile che fa anche da mezza batteria. Usando l’apparecchio senza cover diventava di una leggerezza estrema e di grande maneggevolezza con un piacevole formato squadrato. Oggi il Kindle fa crescere il display che arriva a 7 pollici, diventa IPX8 (resistente al’acqua), non ha più la cover-batteria separabile ma una evoluzione del design precedente con una impugnatura laterale che si può ovviamente girare come si vuole ruotando il testo, e ha una batteria che dura settimane ma soprattutto che si ricarica da zero a cento in meno di due ore grazie a una tecnologia di ricarica veloce che sta diventando sempre più diffusa.

Quest’anno, tra le altre cose, è importante per Amazon e per i Kindle in particolare perché cade il decennale della prima generazione, che rivista oggi sembra preistoria (non venne commercializzata in Italia) ma che in realtà ha aperto per la prima volta seriamente la strada all’ebook.

kindle oasis 7

«Dieci anni fa – dice Dave Limp, Senior Vice President, Amazon Devices and Services – abbiamo introdotto il nostro primo Kindle con l’obiettivo di consegnare qualunque libro sia mai stato scritto nel giro di non più di 60 secondi. Grazie a uno schermo più grande da 7 pollici, con una risoluzione di 300 ppi e un design resistente all’acqua, il nuovo Kindle Oasis è il nostro Kindle più innovativo di sempre. Il suo design sottile, leggero e resistente all’acqua permette a ogni lettore di poter restare immerso nel mondo del proprio autore preferito in molti più luoghi».

La dimensione maggiorata dello schermo permette, secondo Amazon, di visualizzare il 30% di parole in più sullo schermo. Il design permette di avere un ottimo bilanciamento in mano e si può cambiare pagina sia toccando lo schermo che gli appositi pulsanti a filo della cornice. La maggiore dimensione dello schermo è ottima per il crescente mercato dei manga, i fumetti giapponesi, che stanno diventando un importante asset nel catalogo di Amazon.

kindle oasis 7

Per la forma fisica: il Kindle Oasis pesa 194 gr, dieci grammi in meno del Kindle Paperwite, ed ha due versioni con differenti dotazioni di memoria: 8 GB per la base e quella da 32 GB orientata alla gestione di grandi archivi di documenti come fumetti ma anche PDF.

Amazon ha aggiornato anche il software, che nei prossimi mesi probabilmente porterà le novità anche sui vecchi modelli: cinque livelli di grassetto fra cui scegliere, più dimensioni del testo rispetto al passato, nuova modalità basata sul carattere OpenDyslexic che inverte bianco e nero per i lettori sensibili alla luce, migliore regolazione dell’intensità automatica della retroilluminazione, possibilità di leggere libri con allineamento a sinistra.

kindle oasis 7

Ricordiamo che Amazon ha circa 5 milioni di libri a catalogo in formato proprietario (ma è possibile convertire libri “open” con software come Calibre e importarli nel Kindle sia dal computer che tramite email dedicata), la possibilità di leggere su abbonamento da 9,99 euro al mese più di un milione di libri di cui 35mila in italiano con Kindle Unlimited e ovviamente leggere i libri pubblicati solo sulla piattaforma di Amazon direttamente in ebook.

Partono le prenotazioni del Kindle Oasis di nuova generazione con custodie a parte (cambiamento rispetto alla generazione precedente): costano 249,99 per il modello da 8 GB e 279,99 per quello da 32 GB. Quest’ultimo può essere dotato di connessione LTE gratuita oltre che WiFi e in questo caso costa 339,99 euro. Si possono già preordinare con consegna a partire da fine ottobre.

Le cover ufficiali invece sono di due tipi: in tessuto impermeabili blu, bianco o nero a 44,99 euro, e in pelle di qualità nero onice, bordeaux o marrone chiaro a 59,99 euro. Su amazon si trovano ulteriori informazioni nella pagina dedicata al Kindle Oasis.