Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » La polizia olandese “regala” 3 milioni in licenze Office, il giudice dà ragione a Microsoft

La polizia olandese “regala” 3 milioni in licenze Office, il giudice dà ragione a Microsoft

Meglio abbondare che scarseggiare, dice un vecchio detto. Lo avranno seguito alla lettere all’interno della polizia olandese, quando nel 2008 furono acquistate, e pagate, 13.656 licenze Office, fruttate a Microsoft ben 2.961,029 euro, come evidenziato dalla redazione di NU. Per questo errore, risalente al 2008, il dipartimento di polizia olandese aveva intentato causa a Microsoft, che è riuscita a spuntarla e non dovrà restituire alcuna somma di denaro. Ecco perché.

La sentenza del giudice olandese, favorevole al colosso di Redmond, è essenzialmente basata sul principio per cui “errare è umano, ma perseverare è diabolico”. Ed infatti, già nel 2005 lo stesso corpo di polizia aveva erroneamente acquistato licenze in eccesso per Windows, vedendosi restituire da Microsoft, in modo del tutto bonario, 765.000 euro. Passi la prima, ma non la seconda. Ed infatti, Microsoft si è difesa in giudizio citando già il precedente, e sostenendo che il rimborso per ordini errati è stato possibile una sola volta, mentre in quest’ultimo caso nessuna legge impone la restituzione della somma versata.

Dello stesso avviso, allora, sono stati i giudici olandesi, che hanno ritenuto valido l’acquisto, oltre che del tutto legali e legittime le entrate di Microsoft. Anche perché, spiegano i giudici, Microsoft fondamentalmente ha venduto il diritto di utilizzare il software, e non l’utilizzo in sé e per sé. In altri termini, poco importa se la polizia olandese ha effettivamente utilizzato le licenze in eccesso, perché ciò che ha acquistato è solo il diritto ad utilizzarle.

Alla sentenza è già seguito il comunicato ufficiale del corpo di polizia olandese, che non intende esperire alcun appello nei confronti della decisione; non solo non otterrà indietro alcun rimborso, ma pagherà anche le spese legali, che la corte ha fissato in 10.000 euro.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità