Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » La Svizzera vuole un caricabatterie universale per smartphone entro il 2017

La Svizzera vuole un caricabatterie universale per smartphone entro il 2017

A partire dall’estate 2017, in Svizzera chi vende cellulari dovrà renderli compatibili con un caricabatterie universale per smartphone. Questo quanto deciso dal governo del paese che prende atto della proposta legislativa passata lo scorso anno con l’obiettivo di ridurre costi e rifiuti elettronici, armonizzando così le norme della Svizzera (OTI; CC 784.101.2 e OEMC; CC 734.5) con le decisioni dell’Unione Europea.

caricabatterie universale

Nel comunicato stampa non viene precisata quale tipologia di standard universale sia richiesta, tuttavia c’è una buona probabilità che si punti al microUSB visto che si tratterebbe del caricabatterie al momento più diffuso. Anche Apple, unica al momento ad optare per un connettore proprietario (Lightning), lo ricordiamo, ha deciso di aderire alla proposta di legge dell’UE includendo un adattatore microUSB-Lightning nella confezione di vendita per i dispositivi futuri distribuiti nel mercato europeo.

L’OTI (Ordinance on Telecommunications Installations) entrerà in vigore il 13 giugno 2016 e prevede un periodo transitorio di un anno per consentire al mercato di adeguarsi per tempo alle nuove regole, l’OCEM (Ordinance on Electromagnetic Compatibility) entrerà invece in vigore dal 20 aprile 2016; entrambe le date corrispondono con quelle previste dalla legislazione dell’Unione Europea.

caricatore universale

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità