Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » UE, caricatore universale obbligatorio, ma tra qualche anno

UE, caricatore universale obbligatorio, ma tra qualche anno

Da anni sentiamo parlare dell’adozione di caricabatteria universali per smartphone, idea che permetterebbe di ridurre costi e rifiuti elettronici appoggiata dall’’Unione Europea che da anni spinge i produttori a sfruttare uno standard comune (il micro USB) per i caricatori da rete elettrica.

Una nuova proposta legislativa specifica è ora passata, spianando  la strada verso la standardizzazione, anche se il percorso da percorrere sembra ancora lungo (il test, approvato con 550 voti favorevoli, 12 contrari e 8 astenuti) deve ancora ricevere il via libera degli stati membri, con i quali però era stato già informalmente concordato.

Secondo la popolare tedesca Barbara Weiler, relatrice del provvedimento, questo «accomuna sia gli interessi dei consumatori sia dell’ambiente» poiché «metterà fine al caos e ridurrà le 51mila tonnellate annue di rifiuti elettronici».

Dopo l’approvazione del Consiglio Ue per l’adozione ufficiale della nuova legislazione, gli Stati membri avranno due anni per adeguarsi, mentre i produttori degli apparecchi avranno un anno supplementare per conformarsi alle norme. Tra un passaggio e l’altro potremmo dunque dover aspettare fino al 2020 prima di vedere un caricatore universale per i cellulari e i dispositivi simili.

Caricatore Universale

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità