Laboratorio di Logica e Pre-coding per bambini con FabLab e Redooc

Il 3 giugno appuntamento per piccoli informatici in erba: laboratorio di Logica e Pre-Coding a Milano con FabLab e Redooc a Milano.

Accompagnare i bambini nei primi passi nel mondo della programmazione attraverso il gioco LittleBits – un lego evoluto, un Arduino per bambini – che mette insieme creatività, elettronica e tecnologia. Questo è l’obiettivo del Laboratorio di Logica e Pre-coding, un’iniziativa rivolta ai bambini dai 7 ai 12 anni incuriositi dal mondo del coding, progettato da The FabLab di Milano e da Redooc. Il laboratorio si svolgerà presso la sede di Redooc, in viale Sabotino 22 a Milano (M3 Porta Romana) il 3 giugno dalle 17 alle 18.30.

I piccoli informatici in erba che parteciperanno al laboratorio impareranno a giocare con LittleBits e con i pezzi, ciascuno dei quali presenta funzionalità differenti (energia-blu, input-rosa, link-arancione, output-verde). Con i pezzi e con tanta creatività potranno realizzare qualsiasi tipo di progetto: da un campanello semplice a una luce a comando che si può accendere quando la luce naturale si abbassa.

L’iniziativa è promossa da Redooc.com, piattaforma online specializzata in materie STEM e nella matematica, che offre iniziative di apprendimento con un approccio creativo e attraverso il web e da Massimo Temporelli di The FAbLab, fisico e storico della tecnologia che da oltre quindici anni si occupa della diffusione della cultura dell’innovazione nelle aule, da quelle delle elementari a quelle dell’università.

La prenotazione al corso, che ha un costo di 15 euro, è obbligatoria e si può fare scrivendo a [email protected].

input-redooc-fablab