Home News Addio ad Aperture, Apple faciliterà la transizione a Lightroom

Addio ad Aperture, Apple faciliterà la transizione a Lightroom

Come abbiamo spiegato qui, Apple ha deciso di fermare lo svilippo di Aperture, applicazione professionale per la gestione delle foto. Gli utenti sono invitati a passare a Foto, applicazione mostrata nel corso dell’ultima conferenza per sviluppatori e che sostituirà – tra l’altro – anche iPhoto e arriverà all’inizio del prossimo anno.

Foto integrerà molte delle funzionalità avanzate che si trovano nelle applicazioni di gestione di archivi fotografici, molte delle quali simili a quelle già presenti in iPhoto e Aperture. A rendere più interessante Foto rispetto alle soluzioni sin qui proposte da Apple (almeno per l’utente medio) è la Libreria foto iCloud: foto e video sono memorizzati in una libreria accessibile da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento.

Apple ha spiegato che fornirà aggiornamenti e supporto per assicurare che Aperture funzioni sul futuro OS X 10.10 Yosemite. Altro particolare interessante è che la casa di Cupertino sta lavorando con Adobe per offrire un flusso di lavoro che permetterà di passare in modo trasparente a Lightroom. Sono previsti infine aggiornamenti per aiutare utenti iPhoto e Aperture a passare a Foto.

Adobe, rivolgendosi agli utenti che sono in procinto di fare la transizione da Aperture a Lightroom, spiega sul proprio blog di stare “raddoppiando gli investimenti in Lightroom e nel nuovo piano “Fotografia Creative Cloud” spiegando che è in arrivo “una ricca roadmap con innovazioni nel settore desktop, web e dispositivi per il workflow” che vedremo “nelle settimane, mesi e anni a venire”.

Ricordiamo che Adobe permette di avere Lightroom con un piano Creastive Cloud che parte da 12,29 euro al mese. La versione 5 di Ligthroom integra un pennello correttivo avanzato, funzioni per l’organizzazione delle foto in base alla posizione, pennelli di modifica selettivi, funzione Upright (per raddrizzare le immagini inclinate), tool per il recupero di luci e ombre, funzionalità avanzate per la conversione in bianco e nero e un ambiente di editing non distruttivo (le immagini originali rimangono inalterate, con la possibilità di invertire facilmente i passaggi o salvare più versioni di una foto).

AperturetoLightroomico

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,822FollowerSegui