Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Le spedizioni Mac aumentano nel primo trimestre 2022

Le spedizioni Mac aumentano nel primo trimestre 2022

Il business Mac di Apple continua a crescere nel primo trimestre 2022, secondo IDC, con le spedizioni che continuano ad aumentare anno su anno, mentre il mercato dei PC rallenta.

Se si guarda al mercato dei PC, ci si accorge come questo abbia goduto di due anni di crescita, poi rallentata dalla pandemia di COVID-19. Tuttavia, mentre l’industria ha subito una riduzione delle spedizioni nel primo trimestre del 2022, Apple risulta sempre tra i fornitori in crescita nel periodo di riferimento.

Nelle cifre rilasciate da IDC, Apple ha accumulato 7,2 milioni di spedizioni di Mac e MacBook nel primo trimestre del 2022. Si tratta di un aumento del 4,3% su base annua rispetto al primo trimestre 2021, che registrava invece 6,9 milioni di spedizioni; la crescita è in parte dovuta alle vendite di MacBook Pro da 14 e da 16 pollici.Apple placa la domanda MacBook Pro 14 e 16 solo adesso

L’aumento ha fatto crescere anche la quota di Apple nel mercato dei PC, dall’8,1% all’8,9%. Nel suo complesso, le spedizioni di PC sono diminuite del 5,1% su base annua da 84,8 milioni a 80,5 milioni.

Dei concorrenti di Apple, Lenovo è ancora al primo posto con una quota di mercato del 22,7%, nonostante una riduzione del 9,2% delle spedizioni a 18,3 milioni. Il secondo posto spetta a HP, che ha subito una riduzione del 17,8% su base annua, ma riesce a mantenere una quota di mercato del 19,7%.

Dell ha registrato una crescita del 6,1%, con i suoi 13,7 milioni di spedizioni che rappresentano una quota di mercato del 17,1%, mantenendola al terzo posto, proprio davanti ad Apple. Il quinto posto è quasi parimerito tra Asus e Acer, rispettivamente con 5,5 milioni e 5,4 milioni di unità: da notare che Acer è scesa dalla quota precedente del 5,9%, mentre Asus ha visto una crescita del 17,7%.

Il declino complessivo delle spedizioni PC è attribuito alla carenza di componenti, nonché a un “confronto impegnativo con un forte 1T21”. Nell’aprile 2021, IDC ha affermato che il business Mac di Apple aveva visto un aumento del 111,5% su base annua nelle spedizioni, con l’industria in crescita del 55,2% su base annua.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Mercato e Finanza sono disponibili ai rispettivi collegamenti

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità