L’Ecomuseo Urbano di Milano Nord si valorizza con un’app, grazie ai cittadini

L'Ecomuseo Urbano di Milano Nord riparte con una guida iPhone che presenta attraverso itinerari che utilizzano la realtà aumentata racconti, memorie e immagini raccolte dai cittadini. La guida è venduta in app all'interno dell'app gratuita JecoGuide

Ecomuseo urbano di Milano

L’Ecomuseo Urbano di Milano Nord riparte con una guida su iPhone, contenuta nell’app JecoGuide che presenta attraverso itinerari che utilizzano la realtà aumentata i contenuti raccolti dai cittadini: immagini e storie dei luoghi di un paesaggio urbano, quello della zona settentrionale di Milano, che è in continua evoluzione e la cui memoria va tutelata.

Hanno aderito al progetto di Ecomuseo Urbano di Milano Nord, intitolato “La memoria è un viaggio innovativo”, i quartieri milanesi di Affori, Bicocca, Bovisa, Bruzzano, Dergano, Isola, Niguarda e i comuni di Bresso, Cormano, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Sesto San Giovanni. Sono tutti presenti nell’applicazione che vuole rilanciare l’Ecomuseo Urbano di Milano: gruppi di cittadini di tutte le località hanno partecipato alla realizzazione della guida fornendo immagini e testi. Il risultato è una vera e propria guida, che aiuta i visitatori e gli stessi cittadini a comporre il disegno del Nord Milano com’era e com’è.

Tra gli itinerari proposti dalla guida, si trovano i percorsi sull’industrializzazione lombarda, sulla Resistenza e i rifugi antiaerei; sulle architetture civili e i luoghi di ritrovo delle diverse comunità.

L’app JecoGuides, sfruttando la realtà aumentata e la geolocalizzazione, permette ai visitatori di scoprire la storia dei luoghi in cui si trova, o dei punti di interesse più vicini: inquadrando con il proprio iPhone un monumento o una veduta, sarà possibile riconoscere i luoghi mappati dagli autori e vedere sovra-imposte a ciò che si visualizza attraverso la propria fotocamera informazioni ed approfondimenti.

EUMM, l’Ecomuseo Urbano di Milano Nord, è un’organizzazione che ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale del Nord Milano attraverso il coinvolgimento delle comunità locali e si occupa di costruire percorsi di ricerca, narrazioni collettive e di promuovere la tutela attiva del territorio. Non a caso, quindi, è stata scelta un’applicazione come JecoGuides, che permette agli utenti di diventare anche autori, intervenendo con dei contributi nella realizzazione della guida diventando così protagonisti attivi del processo di rivalorizzazione del territorio.

La guida dell’Ecomuseo Urbano di Milano Nord potrà essere acquistata in-app dagli utenti che utilizzano l’app gratuita JecoGuides. JecoGuides, che si scarica da questa pagina di App Store, dà la possibilità di acquistare in-app anche le guide di altre città e di altre aree.

Ecomuseo urbano di Milano

Ecomuseo urbano di Milano

screen568x568 screen568x568-1