fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato L’Italia è nella alleanza europea per progettare e costruire chip

L’Italia è nella alleanza europea per progettare e costruire chip

Un gruppo di paesi dell’Unione Europea (UE) tra cui Italia, Francia, Germania, e Spagna, ha presentato un piano per collaborare al fine di migliorare la posizione della regione nel mercato globale dei chip e più in generale dei semiconduttori, così da ridurre la dipendenza dalle importazioni dall’Asia e dagli Stati Uniti.

In una dichiarazione congiunta, i rappresentanti di 17 paesi dell’UE hanno sottoscritto un obiettivo comune per aumentare l’influenza dell’Europa nel mercato dei chip, attualmente dominato da società con sede negli Stati Uniti e in parti dell’Asia. Il gruppo stima che l’Europa detenga attualmente una quota del 10% del settore che vale circa 440 miliardi di euro, una statistica che i partner ritengono «Ben al di sotto della propria posizione economica».

Qualcomm svela Snapdragon 888, il chip dei prossimi Android top

Sebbene la regione si trovi in una buona posizione quando si tratta di alcune aree industriali elettroniche e tecnologie mobile, i rappresentanti aggiungono di essere in difficoltà nel settore chip, dove l’Europa deve ancora fare affidamento sulle importazioni.

Nell’ambito dell’accordo, i paesi coordineranno la ricerca nazionale e concorderanno di indirizzare le aree specifiche ritenute ad alta crescita. L’obiettivo finale, come riporta Mobile World Live, è quello di «Rafforzare le capacità dell’Europa di progettare ed eventualmente fabbricare la prossima generazione di processori affidabili e a basso consumo, per applicazioni in connettività ad alta velocità, veicoli automatizzati, aerospaziali e difesa, salute e agroalimentare, intelligenza artificiale, fotonica integrata, supercomputing e quantum computing».

L’alleanza europea per i chip è stata accolta con favore dalla Commissione Europea e altri Stati membri sono stati invitati a partecipare al progetto. Al momento, anche Belgio, Estonia, Grecia, Croazia, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia, Finlandia, Romania, Austria, Slovacchia e Cipro fanno parte del progetto.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di hardware e periferiche sono disponibili ai rispettivi collegamenti, invece per le notizie e gli articoli dedicati a Mercato e Finanza si parte dai rispettivi collegamenti.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,982FansMi piace
93,611FollowerSegui