fbpx
Home Macity Futuroscopio Dopo l'OLED arriva la tecnologia PeLED

Dopo l’OLED arriva la tecnologia PeLED

I cristalli di perovskite possiedono interessanti proprietà di emissione luminosa e potrebbero consentire di creare LED utilizzabili nei display al posto di quelli usati nei diodi organici a emissione di luce (OLED).

Ricercatori britannici e coreani sono riusciti a creare diodi a emissione di luce che sfruttano la perovskite (PeLED) e spiegano che questo materiale è più luminoso. Da tempo si studiano le proprietà di questi cristalli, elementi utilizzati per aumentare la conversione della luce solare in corrente nelle celle solari, e l’efficacia della luce generata elettricamente.

Sfruttando la perovskite i ricercatori affermano che dovrebbe essere possibile realizzare display che costeranno un decimo rispetto agli OLED, ottenendo purezza del colore di qualità paragonabile. Altri utilizzi della perovskite riguardano funzioni che consentono di migliorare le tecnologie di visione notturna, le immagini biomediche e le telecomunicazioni ad alta velocità.

Il team che si occupa della ricerche è guidato da Lee Tae-woo della Pohang University of Science and Technology (POSTECH) in collaborazioen con il Prof. Richard H. Friend dell’University of Cambridge, Prof. Im Sang-hyuk della Kyung Hee University, Dr. Lee Chang-lyoul e Dr. Myoung No-soung del Gwangju Institute of Science and Technology e dal Prof. Yoo Seung-hyup del KAIST (Korea Advanced Institute of Science & Technology).

Tae-Woo Lee, Associate Professor della Pohang University of Science and Technology (POSTECH)
Tae-Woo Lee, Associate Professor della Pohang University of Science and Technology (POSTECH)

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,427FansMi piace
95,285FollowerSegui