fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato App Borsa di iOS, Jobs la volle per immortalare il sorpasso su...

App Borsa di iOS, Jobs la volle per immortalare il sorpasso su Microsoft

stocksappSteve Jobs era “ossessionato” dall’app Borsa per iOS, non tanto per controllare lo stato del suo pacchetto azionario ma per immortalare il giorno nel quale la capitalizzazione dell’azienda da lui guidata avrebbe superato quella dell’amico/rivale di sempre Bill Gates.

Forbes racconta che con iOS 3 nel 2009 fu integrata di serie la nuova release dell’app Borsa, presente per default su tutti gli iPhone e iPod Touch. L’app mette ancora adesso a disposizione varie funzionalità e la versione di allora era arricchita dalla possibilità di mostrare le ultime notizie da parte delle aziende, le informazioni correnti di trading come il prezzo d’apertura o quello medio, il volume di scambio o il Market Cap e una visualizzazione panoramica per vedere a schermo pieno il grafico di ogni azione.

Similarmente a ora, con un tap era possibile scegliere con uno swap cosa mostrare a fianco del titolo: percentuale, prezzo o capitalizzazione. Lo sviluppatore che si era occupato dello sviluppo dell’app aveva inizialmente previsto con lo swap solo percentuale e prezzo. Non gli sembrava importante mostrare anche la capitalizzazione ma dall’alto, da Steve Jobs in persona, arrivò la richiesta di attivare la funzione. Jobs sapeva che Apple avrebbe superato Microsoft in termini di capitalizzazione di mercato e assaporava il momento nel quale l’avrebbe immortalato.

In un’intervista del 1998, Bill Gates aveva detto di non riuscire a immaginare una situazione in cui Apple un giorno potesse essere più grande e redditizia di Microsoft. La Casa di Redmond toccò il suo massimo nel 1999 arrivando a un valore di mercato di 620 miliardi di dollari; Apple all’epoca era alle prese con il momento più difficile della sua esistenza… ma anni dopo i ricavi di Microsoft erano solo un terzo e l’utile operativo un quarto rispetto a quello di Apple.

Qualche giorno addietro Alphabet, la società che controlla tutte le attività inclusa Google, ha per breve tempo superato Apple come società più capitalizzata al mondo, toccando i 565 miliardi di dollari, contro i 540 della casa di Cupertino.  La Mela ha ripreso lo scettro in tre giorni: Jobs sarebbe certamente soddisfatto nel guardare il grafico sull’app Borsa.

Offerte Speciali

iPad Air Cellular al minimo storico: 667 € (invece che 809)

Su Amazon trovate in sconto iPad Air da 64 GB con rete cellulare. Interessante ribasso per chi vuole fare didattica a distanza e smart working con spedizione immediata. Lo sconto è dell'18%.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,796FansMi piace
92,824FollowerSegui