HomeMacityMobile e NotebookMacBook Air 2022, tutto quello che sappiamo

MacBook Air 2022, tutto quello che sappiamo

I MacBook Pro 2021 ci sono, gli iMac 2021 pure: all’appello manca l’Air ma è ormai tardi perché venga presentato quest’anno, quindi è da etichettare come MacBook Air 2022 (in realtà, se arrivate in fondo all’articolo c’è una novità pure per questo).

Come sarà non lo sa ancora nessuno, ma le ipotesi sono diverse: da mesi infatti circolano voci insistenti che parlano del design e delle caratteristiche tecniche; con questo articolo raccogliamo tutti i dettagli trapelati fino ad oggi, in modo da avere un quadro completo su ciò che possiamo aspettarci da questo nuovo portatile.

macbook air 2022

Design

Proprio come avvenuto con gli iMac da 24 pollici e i nuovi MacBook Pro, uno dei cambiamenti più grandi del nuovo Air dovrebbe essere proprio il design. Secondo il leaker Jon Prosser avrà i bordi piatti, il che vorrebbe dire la fine dell’iconica forma affusolata che da sempre contraddistingue questa categoria di computer.

Fin da quando Steve Jobs presentò la prima versione, l’Air ha sempre avuto la parte anteriore molto più sottile rispetto al retro, un’illusione ottica che ha fatto sembrare il computer fosse molto più sottile di quanto fosse in realtà. Dalle indiscrezioni invece si presume che sia esteticamente più simile agli iPad, con un profilo piatto e uniforme lungo tutta la linea.

Si dice anche che come i nuovi iMac, sarà disponibile anche in nuove colorazioni e per la prima volta su questo portatile, la tastiera potrebbe essre bianca e presentare cornici del medesimo colore intorno allo schermo.

Futuri MacBook Air con scocca colorata come gli iMac M1?

Processore

Questo computer dovrebbe essere il primo di tutti i Mac ad essere alimentato dal chip Apple Silicon M2 di prossima generazione, e come successore dell’M1 dovrebbe bilanciare ancor meglio potenza ed efficienza senza però superare in potenza le prestazioni di M1 Pro e M1 Max. Si dice che avrà lo stesso numero di core dell’M1, ma sarà più veloce e reattivo. I core grafici invece dovrebbero essere di più, passando da sette o otto a nove o dieci core.

Resta da vedere se l’M2 risolverà o meno alcuni dei limiti dell’M1, che ad esempio funziona con un solo display esterno e due porte Thunderbolt.

Schermo

Secondo le indiscrezioni avrà lo stesso pannello mini-LED che Apple ha portato tramite la tecnologia Liquid Retina XDR sui nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici. Mancherà però la tecnologia ProMotion, quindi non ci sarà la frequenza di aggiornamento variabile che troviamo perfino sugli iPad e che consentirebbe allo schermo di raggiungere i 120Hz. Probabilmente presenterà la tacca per la fotocamera come già visto sulla serie Pro.

Porte

Per differenziarlo dalla fascia Pro c’è probabilmente da scordarsi la presa HDMI e dello slot per schede SD: l’Air 2022 dovrebbe continuare ad offrire due sole Thunderbolt, una per lato. Però sembra probabile che torni il MagSafe anche qui, il che vorrebbe dire che entrambe le prese USB-C si potranno usare per i dati mentre il computer è in ricarica.

macbook air 2022

MacBook Air 2022 o semplicemente MacBook

Come accennavamo in apertura, idealmente questo computer è da intendersi come MacBook Air 2022 ma pare che la dicitura Air, datosi probabilmente che sparisce il design affusolato, sparirà del tutto e questo computer si dovrebbe chiamare semplicemente “MacBook”, come segnala Macrumors. Questo è un dato importante ma non ancora ufficiale (come del resto le altre informazioni citate in questo articolo), perché sappiamo che Apple col marketing è molto attenta e un cambio di nome potrebbe definire l’andamento del mercato di questo computer.

Il nome “MacBook” è infatti associato ad un computer, quello tornato in voga nel 2015 e 2016, che non ha riscosso il successo sperato, tanto che l’azienda l’ha tolto dal mercato nel giro di due generazioni. Se così fosse vorrebbe dire che intende riprovarci, questa volta mettendo però in campo una serie di novità (processore fatto in casa in primis) che potrebbero ribaltare completamente la situazione.

Ming-Chi Kuo: MacBook Air colorati e con display Mini-LED a metà 2022
Concept di MacBook Air colorati di Jon Prosser

Disponibilità e prezzi

Si dice che MacBook Air 2022 arriverà entro la prima metà del prossimo anno e ciò potrebbe significare che sarà lanciato in primavera con un evento in aprile oppure direttamente a giugno durante la WWDC 2022. Per quanto riguarda il prezzo, è probabile che a causa dello schermo mini-LED costi un po’ di più dell’attuale Air, con prezzi a partire da 999 dollari.

Per le novità dei portatili professionali MacBook Pro 2021 è possibile consultare questo articolo di macitynet.

Offerte Speciali

Come acquistare MacBook Air M1 a rate su Amazon con carte ricaricabili

Mac Book Air M1 256 GB al minimo di sempre, solo 856€ grazie ad un codice eBay

Il modello di MacBook Air M1 nella versione da 256 GB va al minimo storico su eBay. Con un codice lo pagate 856 euro.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,938FollowerSegui