Il nuovo MacBook Pro 16 pollici è già in produzione o lo sarà nel giro di pochi giorni. Ormai l’elenco della caratteristiche e delle specifiche tecniche attese è praticamente completo o quasi: i dettagli sono arrivati negli scorsi mesi con una serie di anticipazioni provenienti sia da Ming Chi Kuo che da IHS Markit e anche altri analisti, specifiche che riassumiamo più avanti in questo articolo.
La macchina è destinata a sostituire l’attuale modello top di gamma da 15,4″ anche se è possibile che Cupertino decida di mantere una configurazione del modello attuale come versione base a prezzo inferiore, come già fatto per altri portatili il precedenza.
Rimane ancora un dubbio relativo alla data di lancio e commercializzazione perché, nel momento in cui scriviamo, non è ancora chiaro se l’inizio produzione di MacBook Pro 16 pollici entro settembre si tradurrà in un lancio a ottobre oppure a novembre. Per ora le anticipazioni continuano a puntare genericamente in autunno, ma secondo molti Apple potrebbe organizzare un altro keynote in ottobre per presentare iPad Pro e altri prodotti che non hanno trovato spazio nel keynote Apple di settembre, un evento che risulterebbe perfetto anche per annunciare un nuovo MacBook Pro 16”.
Come accennato caratteristiche e specifiche tecniche attese sono emerse in una serie di report apparsi negli scorsi mesi. Sembra che design e chassis rimaranno molto simili se non identici all’attuale MacBook Pro 15,4” solo con cornici ridotte per ospitare uno schermo LCD più grande con risoluzione di 3.072 x 1.920 pixel: non sarà era uno schermo AMOLED come invece hanno cominciato a impiegare Dell, HP e altri costruttori di PC Windows. Mentre l’attuale modello top offre una densità di 220 pixel per pollice, il prossimo MacBook Pro 16 pollici arriverà a 227 pixel per pollice, stesso valore degli ultimi MacBook Pro 13” e degli ultimi MacBook Air Retina.
Per quanto riguarda il processore Apple potrebbe impiegare stessi modelli e famiglia di Intel Coffee Lake-H al momento usati in MacBook Pro 15,4”. Di questa serie il più veloce è Intel Core i9-9880H con 8 core frequenza da 2,4GHz che arriva a un massimo con Turbo Boost di 5 GHz, processore lanciato nel secondo trimestre di quest’anno
Secondo Ming Chi Kuo su questa macchina sarebbe dovuta arrivare la nuova tastiera con meccanismo a forbice, più resistente e con più corsa rispetto all’attuale meccanismo a farfalla, ma ora sembra che sui MacBook Pro la tastiera di nuova generazione farà la sua comparsa solo nel 2020.
Per tutto quello che non è stato presentato nel keynote Apple del 10 settembre e che potrebbe invece arrivare in un altro possibile keynote in ottobre rimandiamo a questo articolo.

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











