macOS Mojave, il vostro Mac Pro 2010-2012 è compatibile?

Come individuare i Mac Pro 2010-2012 compatibili con il futuro macOS 10.14 Mojave.

Mac Pro

Come fare a sapere se il proprio Mac Pro è compatibile con macOS 10.14 Mojave? La domanda se la faranno in molti, perché esiste una categoria di utenti professionali, quelli che acquistano i Mac Pro del 2010 e del 2012, che devono svolgere una verifica: capire se la scheda video sfruttata supporta la tecnologia Metal.

Ecco come fare

  1. Aprite dal menu Mela la voce Preferenze di Sistema
  2. Nella finestra che appare fate click sul pulsante “Resoconto di Sistema”
  3. Nella colonna a sinistra della sezione “Hardware”; selezionate “Grafica/Monitor”: a destra appaiono dettagli sulla scheda video. La sezione “Metal” indica se il sistema supporta o no la tecnologia Metal.

Verificare compatibilità Metal

Se la scheda video del vostro Mac Pro supporta Metal, potrete installare il futuro sistema operativo. Apple non indica altri requisiti particolari ma è bene installar eil nuovo sistema su un Mac con almeno 4GB di memoria RAM. Per installare la beta servono almeno 9.5GB di spazio libero su disco. A questo indirizzo le istruzioni su come ottenere la beta, versione preliminare che consigliamo di installare solo su macchine non sfruttate per attività lavorative (le beta, per loro natura, potrebbero presentare malfunzionamenti e incompatibilità ed è bene installarle solo su macchine secondarie).

Oltre ai Mac Pro 2010 e seguenti con scheda video compatibile con la tecnologia Metal, macOS Mojave è compatibile con: MacBook inizio 2015 o seguenti, MacBook Air metà 2012 o seguenti, MacBook Pro metà 2012 e seguenti, Mac mini fine 2012 e seguenti, iMac fine 2012 e seguenti, iMac Pro.

Al nuovo macOS Mojave abbiamo dedicato numerosi articoli di approfondimento che trovate comodamente elencati nel tag dedicato.

Se volete conoscere tutto su macOS 10.4 Mojave vi rimandiamo a questo articolo di approfondimento. Per tutte le notizie incluse le applicazioni aggiornate appositamente, le novità e i tutorial per il sistema operativo visitate la pagina macOS Mojave di macitynet. I tutorial per Mac sono tutti raccolti in questa pagina del nostro sito.