Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » macOS Sonoma, come si creano le app web partendo da un sito

macOS Sonoma, come si creano le app web partendo da un sito

Tra le novità di macOS Sonoma – futura versione del sistema operativo per Mac che nel momento in cui scriviamo è disponibile come beta preliminare per i soli sviluppatori – ci sono importanti aggiornamenti di Safari che promettono di migliorare ulteriormente l’esperienza web.

I profili (ne abbiamo parlato qui) permettono di mantenere l’attività sul web separata di un utente alle prese con i diversi argomenti o progetti, mentre le app web permettono un accesso più rapido ai siti preferiti.

Safari consente la creazione di app web che funzionano come normali app, mettendo i siti preferiti dell’utente a portata di mano e offrendo una barra degli strumenti semplificata alla stregua dell’sperienza offerta con vere e proprie app.

Come si crea una web app da Safari

  1. Aprite il sito di vostro interesse in Safari
  2. Fate click sull’icona condivisione nella barra di Safari in alto a destra e selezionate “Aggiungi al Dock”
  3. Appare una finestra dalla quale è possibile modificare il titolo di default e, facendo click su “Aggiungi” questo verrà aggiunto al Dock e al Launchpad di macOS, permettendo da questo momento in poi di accedere rapidamente all’app web.

macOS Sonoma, come si creano le app web partendo da un sito

Con alcuni siti potrebbe essere necessario concedere autorizzazioni per l’accesso al microfono, alla webcam o alla localizzazione ma il procedimento che porta alla creazione di web app è semplicissimo.

L’app creata è indipendente e non condivide nulla con Safari, si comporta in tutto e per tutto come un’applicazione indipendente, con ovvi vantaggi in termini di sicurezza e privacy. Sono supportate tutte le funzionalità offerte dal browser. I link legato allo stesso dominio di riferimento si aprono nella web app, mentre per quelli che rimandano a siti esterni, si apre Safari (o il browser impostato come default nel sistema).

macOS Sonoma, come si creano le app web partendo da un sito
L’icona dell’app Macitynet creata con Safari su macOS Sonoma

Come una vera e propria app, è possibile aprire le Preferenze dedicate (o meglio le Impostazioni) e decidere se mostrare i controlli di navigazione o no, mostrare il colore della barra del titolo e anche cambiare icona.

macOS Sonoma, come si creano le app web partendo da un sito

Safari ricorda i siti per i quali è stata creata una web app e, quando si visitano, chiede se si vuole aprire la web app dedicata.

Usando questo sistema, si evita di ricorrere a pesanti wrapper come Electron. Oltre a questa novità, attivando il menu “Sviluppo” dalle Impostazioni di Safari è possibile visualizzare una finestra da dove attivare/disattivare funzionalità avanzate e sperimentali. Altra novità è il supporto alle immagini JPEG XL e HEIC, oltre al formato AVIF già arrivato lo scorso anno.

macOS Sonoma, come si creano le app web partendo da un sito

A macOS 10.14 Sonoma stiamo dedicando man mano diversi articoli di approfondimento illustrando peculiarità e novità di rilievo; la sezione dedicata di macitynet con tutti gli articoli su Sonoma è disponibile da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità