Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » MagSafe ha i giorni contati?

MagSafe ha i giorni contati?

Bello, sottilissimo e rivoluzionario: con il nuovo MacBook 12 pollici Apple stravolge ancora le carte in tavola in campo notebook e nei prossimi mesi potrebbe estendere tutte o parte delle innovazioni anche agli altri modelli a listino. Questo significa non solo che vedremo apparire porte USB Type-C ovunque, desktop e notebook, ma che nei portatili potrebbe scomparire MagSafe.

Il connettore magnetico che da quasi 10 anni accompagna gli utenti di portatili Apple è stato subito accolto come l’ennesimo colpo di genio di Cupertino: se l’utente o un’altra persona inciampa nel cavo, il connettore magnetico si sgancia evitando una possibile caduta del notebook e conseguenti danni. In realtà l’applicazione nel campo dei computer arriva da Apple ma l’idea originale del connettore di alimentazione con aggancio magnetico era già da anni impiegata in elettrodomestici, frullatori e anche friggitrici, inventato dai costruttori per evitare di rovesciare l’olio bollente in caso di strattonamento del cavo.

Secondo diversi osservatori il nuovo MacBook 12 pollici indica non solo la strada che Apple seguirà per i prossimi notebook ma anche quella che verrà seguita dagli altri costruttori, ragione per cui con l’esplosione di USB Type-C potrebbe significare l’estinzione non solo di MagSafe, come ritiene 9to5Mac, ma anche di altri tipi di collegamento, persino di Thunderbolt che nonostante le prestazioni elevate e la sua versatilità non ha ancora riscosso grande successo di mercato a causa dei prezzi troppo alti.

E’ fuori discussione che USB Type-C può sostituire collegamenti video, dati e alimentazione integrando il tutto in una porta in standard USB reversibile, ma forse alcune delle soluzioni del nuovo MacBook 12 pollici non saranno portate da Apple sugli altri portatili perché non necessarie. Per esempio lo stesso MagSafe risulta quasi inutile su MacBook 12 pollici a causa del peso contenutissimo della macchina: uno strattone rischia di trascinare a terra il portatile, senza che l’aggancio magnetico si stacchi. Questo però non significa che MagSafe sarà rimosso dai notebook più grandi e pesanti.

MagSafe ico

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità